In occasione della tradizionale Marcia per la pace, che si terrà il 16 maggio da Perugia ad Assisi, Comune di Reggio Emilia, Circoscrizione Nord est, Coordinamento Scuola di pace e Arci Nuova associazione promuovono “Verso la marcia della pace”, appuntamenti dedicati alla storia quarantennale del movimento per la pace reggiano, tra i quali, oggi, giovedì 13 maggio, l’apertura di una nuova biblioteca tematica a Villa Cougnet.

Oltre alla partecipazione di numerosi reggiani alla Marcia Perugia-Assisi, venerdì 14 maggio, alle ore 18, nel circolo Pigal di via Petrella è inoltre prevista una iniziativa dedicata al movimento per la pace di Reggio Emilia, al quale parteciperà il sindaco Graziano Delrio.

La biblioteca della Scuola di pace è stata presentata e inaugurata oggi dall’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia Giovanni Catellani, dalla presidente della Circoscrizione Nordest Roberta Pavarini e dai promotori delle iniziative Pasquale Pugliese (Coordinamento Scuola di pace) e Giulia Bassi (Arci Nuova associazione). Presente anche la responsabile della Biblioteca Santa Croce Anna Pelli .

“Le iniziative che presentiamo oggi – ha detto Catellani – danno un senso ulteriore e più completo all’importante lavoro compiuto in questi anni dalla Scuola di pace, nata nel 2006 per volontà dell’Amministrazione comunale e di numerose associazioni di volontariato. Un’entità ormai in grado di camminare con le proprie gambe, che consente di proseguire la marcia di Reggio Emilia verso la pace.”

“In un periodo di attacco alle rappresentanze territoriali, anche attraverso leggi che cancellano presidi democratici come le Circoscrizioni – ha detto Pavarini -, intendiamo rafforzare le pratiche di cittadinanza concreta in luoghi, come Villa Cougnet, aperti verso l’esterno, dove il territorio e le sue diverse culture riescono a trovare un punto di raccordo quotidiano.”

La biblioteca tematica della Scuola di pace è aperta al primo piano di Villa Cougnet, in via Adua 57. La contiguità con la biblioteca di Santa Croce, utilizzata da una media di 1000 utenti ogni settimana, consentirà di realizzare collaborazioni e iniziative. La nuova biblioteca nasce per raccogliere e valorizzare i numerosi documenti e volumi provenienti principalmente dal Centro di Documentazione per la Pace (Cendip), attivo dagli anni Ottanta a Reggio Emilia, dal Centro di documentazione ‘In controtempo’ della ‘Rete Lilliput’, conservati negli ultimi anni nella sede della Scuola di pace.

Si tratta di materiali, oggi in parte introvabili, relativi ai temi della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e dell’ecologia: 2000 volumi – tra i quali testi di Aldo Capitini e altri, pubblicati da case editrici che hanno cessato l’attività – rari documenti in video, un’emeroteca con le più importanti riviste italiane sull’argomento e persino un manifesto dedicato a Danilo Dolci, realizzato nel 1989 da Bruno Munari.

I materiali conservati saranno ulteriormente arricchiti e messi a disposizione di studenti e studiosi impegnati in tesi di laurea e ricerche.

L’accesso alla biblioteca è per ora possibile su appuntamento, telefonando al numero 0522 516860.

Gli appuntamenti di “Verso la marcia della pace” hanno avuto inizio lunedì 10 maggio, con la presentazione nella libreria ‘Infoshop’ del libro ‘Il caro armato’.

Di seguito, il programma dell’iniziativa di venerdì 14 maggio e le modalità di partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi, per la quale dal solo comune di Reggio partiranno 4 pullman.

Venerdì 14 maggio

Ore 18, circolo Arci PiGal, via Petrella 2

In collaborazione con Agenzia Tempo Presente, Pollicino gnus e Circolo Arci PiGal

Da Reggio ad Assisi (via Perugia)…in marcia per la pace.

1961-2010: una storia lunga mezzo secolo.

Il 24 settembre 1961 prendeva il via la prima “Marcia per la Pace e la fratellanza tra i popoli” voluta da Aldo Capitini, fondatore del Movimento Nonviolento.

Da allora, molti reggiani hanno percorso la strada che da Perugia porta ad Assisi, incontrando il variopinto movimento per la pace italiano che ha trovato in questo appuntamento un costante punto di riferimento.

In preparazione della Marcia 2010, la Scuola di pace – partendo dalla visione di un breve filmato sulla Marcia del 1961 commentato da Gianni Rodari – propone un momento di incontro tra coloro che hanno animato il movimento per la pace a Reggio Emilia.

E’ un appuntamento di riflessione e di memoria, di narrazione collettiva attraverso la visione di documenti d’archivio del movimento pacifista reggiano, di incontro con gruppi e associazioni, di festa con musiche e danze, prima di partire ancora una volta per Assisi, via Perugia.

Dopo la presentazione e la visione del documento filmato sulla prima Marcia Perugia-Assisi e l’introduzione dello storico Antonio Canovi sull’evoluzione del movimento per la pace a Reggio Emilia, saranno raccontate dai protagonisti e intrecciate in una narrazione a più voci alcune esperienze del movimento per la pace reggiano: le azioni per il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza e per l’obiezione alle spese militari; il lavoro per il disarmo negli anni ‘80 ; il movimento per la pace nel mondo cattolico; le lotte eco-pacifiste contro le centrali nucleari; i momenti di mobilitazione contro le guerre degli anni ‘90 e 2000; i centri di documentazione per la pace; l’esperienza della “Rete lilliput”; la Scuola di pace.

All’iniziativa parteciperà il sindaco Graziano Delrio.

Ore 20.30 Cena (costo: 10 euro a persona; è necessaria la prenotazione)

A seguire Danze popolari dal mondo, con l’associazione “Ballando sul mondo”.

Domenica 16 maggio

Marcia per la pace Perugia-Assisi

Partenza alle ore 5 dal parcheggio del centro commerciale ‘L’Ariosto’. Quota di partecipazione 10 euro. Informazioni: Arci, tel. 0522 392137; Cgil, tel. 0522 457237.