Andrea Leoni, del gruppo Popolo della libertà, in un’interrogazione segnala alla Giunta regionale la necessità di realizzare “un piano strutturale per risolvere definitivamente i dissesti della strada comunale Fondovalle-Dolo che rischiano di danneggiare irrimediabilmente le tante famiglie e le imprese che vivono e lavorano nel comune modenese di Frassinoro” . Il consigliere sollecita inoltre “specifiche azioni” per risolvere i danni provocati dalla frana attivatasi lo scorso dicembre, al fine di evitare il blocco della circolazione sulla stessa strada e scongiurare il rischio di danni a diverse abitazioni ubicate nelle località di Cerreto, Santa Scolastica e Cantiere”.

Il consigliere ricorda che quello del dicembre scorso è solo l’ultimo evento franoso dei tanti che negli ultimi anni hanno interessato la zona e la Fondovalle-Dolo. “Fino ad ora – osserva Leoni – i lavori per impedire la chiusura della strada, pur comportando ingenti costi all’Amministrazione comunale di Frassinoro, hanno solo temporaneamente arginato, ma non risolto il problema”. E intanto le ultime precipitazioni piovose “hanno ulteriormente aumentato il rischio di un’accelerazione della frana oltre che di altri smottamenti”, mettendo a repentaglio sia le abitazioni nelle citate frazioni. sia la viabilità sulla strada. Situazione questa da evitare perché, avverte Leoni, “la chiusura della Fondovalle Dolo potrebbe creare danni irreparabili alle aziende della zona, già fortemente danneggiate dalla chiusura obbligata per due mesi, nel corso del 2009, a seguito della realizzazione del ponte sulla frana di Valoria, nello stesso comune di Frassinoro”.

Leoni chiede pertanto all’esecutivo regionale: se concordi nel ritenere opportuna la messa in campo di un intervento strutturale per prevenire ulteriori rischi e danni provocati dalla frana generatasi nel dicembre scorso e, in caso affermativo, con quale tipo di “coinvolgimento” da parte della Regione Emilia-Romagna. In particolare l’esponente del pdl vuole poi sapere se e quali interventi la Giunta sia in grado di garantire prima della prossima stagione invernale per la messa in sicurezza dell’area in questione; se e quali interventi di lungo periodo e a carattere strutturale intenda porre in essere al fine di risolvere i gravi problemi che interessano la strada fondovalle Dolo e le frazioni del comune di Frassinoro maggiormente a rischio.