Si è chiuso con successo il ciclo di iniziative povigliesi legate alla festa della Liberazione e ai Diritti dell’Uomo. Venerdì sera presso la sala civica “Mazzieri” si è svolto infatti l’ultimo appuntamento collegato alla mostra “Gioielli… Reportage dalla Sierra Leone” di Gabriele Ferrari, inserita nel circuito “Off” di Fotografia Europea 2010 e teatro della proiezione di “Domani torno a casa”, film documentario sulle attività di Emergency.
Alla visione del documentario, girato tra Khartoum e Kabul, tra il nuovo centro cardiochirurgico sudanese e il centro chirurgico della capitale afgana, è seguito un intenso dibattito sulle attività dell’Associazione a cui hanno dato il proprio contributo il referente di Emergency di Reggio Emilia Sergio Borghi e il dott. Stefano Bertocco, medico volontario reduce da due missioni in Afghanistan e Cambogia in qualità di anestesista.
“Emergency – ha spiegato ai presenti Sergio Borghi – opera tramite volontari offrendo assistenza medico-chirurgica gratuita alle vittime civili di guerre e mine antiuomo. Un contributo importantissimo per le popolazioni, che viene sostenuto grazie all’operato di volontari e donazioni private”.
Interventi e curiosità da parte del pubblico presente sono state la linfa vitale di un dibattito in cui si sono approfonditi i tragici aspetti della guerra, il ruolo dell’impegno umanitario e le modalità con le quali l’Associazione fondata da Gino Strada opera nelle zone di conflitto facendosi portavoce di messaggi di Pace.
“Chiudiamo con soddisfazione la rassegna legata al 25 aprile – ha affermato l’Assessore alla Cultura di Poviglio Filippo Ferrari. Un ciclo di eventi legati dal filo rosso dei diritti, che il nostro Comune ha scelto di rappresentare tramite l’arte attraverso gli occhi di chi ha vissuto in prima persona le esperienze di cui si fa portavoce”.