Da lunedì prossimo 12 aprile l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini due nuovi servizi che riguardano la semplificazione dei procedimenti relativi alle pratiche anagrafiche e che rientrano nel forte impegno rivolto a fornire risposte in tempi rapidi alla collettività. Sarà infatti possibile redigere da casa dichiarazioni anagrafiche e ricevere messaggi sul telefono cellulare, al posto della comunicazione scritta, sull’avvio e sulla conclusione di una procedura anagrafica.
L’Amministrazione comunale ha reso da tempo disponibili nel proprio sito Internet i moduli per l’autocertificazione, attraverso la quale il cittadino invece di chiedere all’Ufficio Anagrafe il rilascio, ad esempio, del certificato di residenza o dello stato di famiglia, può autocertificare di essere residente nel Comune di Formigine oppure come è composto il suo stato di famiglia. Si tratta di semplici dichiarazioni, rese sotto la propria responsabilità. Finora era possibile scaricare il modulo dal sito Internet e poi compilarlo manualmente. Tutti gli uffici pubblici e anche quelli che gestiscono pubblici servizi (come Hera, Enel, Ferrovie dello Stato, ecc.) sono obbligati per legge ad accettare l’autocertificazione. Il servizio è gratuito e il cittadino non paga marche da bollo né diritti di segreteria.
Da oggi si aggiunge un’importante novità: i cittadini di Formigine possono collegarsi all’indirizzo anagrafe.comune.formigine.mo.it, creare una parola di accesso attraverso la quale accedere ai dati personali ed infine stampare i documenti anagrafici già compilati per l’uso richiesto in carta semplice (al momento, stato di famiglia e certificato di residenza). Il servizio è gratuito e i dati vengono trasmessi attraverso un collegamento sicuro per garantire la riservatezza agli utenti.
“Questo servizio rientra nella semplificazione degli atti e nell’utilizzo di sistemi informatici per ridurre i tempi di attesa per l’espletamento delle pratiche anagrafiche – spiega il Sindaco Franco Richeldi – offre soprattutto delle soluzioni alternative allo spostamento dei cittadini che così evitano di doversi recare in Comune e che inoltre possono controllare da casa se i dati registrati all’Ufficio Anagrafe sono esatti”. L’Amministrazione comunale ha predisposto anche un servizio via sms per i cittadini. A chi avvia un procedimento relativo ad una pratica anagrafica viene attualmente consegnata una comunicazione scritta che indica l’avvio e successivamente la conclusione del procedimento stesso. Ora invece, l’Amministrazione comunicherà con i cittadini che ne faranno richiesta attraverso l’utilizzo di messaggi che saranno inviati al telefono cellulare dell’interessato. Ai cittadini che si recheranno all’Ufficio Anagrafe per avviare una pratica, sarà pertanto richiesto, se lo desiderano, di utilizzare questa metodologia, lasciare il loro numero di telefono cellulare, salvaguardandone la segretezza.