Quello di Fabio Volo, mercoledì 3 marzo alle 21 al Forum Monzani, è un debutto alla grande per la rassegna “Forum Eventi”: 9 appuntamenti dal 3 marzo al 30 aprile con nomi davvero importanti, da Volo a Niccolò Ammaniti, da Francesco Guccini a Isabella Ferrari, da Laura Morante e Ugo Cornia, a Claudia Gerini e Marco Santagata. E per i più piccoli la fiabe di Giulio Coniglio, le avventure di Piuma e lo spettacolo di Pinocchio.La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla società di servizi Forum Guido Monzani della Banca popolare dell’Emilia Romagna con la partecipazione di Sosia&Pistoia, Mondadori, Franco Cosimo Panini, Bettelli Libri, Santimone Comunicazione, Radio Bruno e il Patrocinio del Comune di Modena.
Comincia Fabio Volo mercoledì con il suo “Il tempo che vorrei” (Mondadori, 2009). “I’ll trade all my tomorrows for a single yesterday: cambierei tutti i miei domani per un solo ieri, come canta Janis Joplin”, scrive l’autore: forse è proprio questo il tempo che vorrebbe Lorenzo, il protagonista, che non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire: con un padre che forse non c’è mai stato e con una lei che se n’è andata. Forse diventare grandi significa imparare ad amare e a perdonare, fare un lungo viaggio alla ricerca del tempo che abbiamo perso e che non abbiamo più. È il percorso che compie Lorenzo, un viaggio alla ricerca di se stesso e dei suoi sentimenti, quelli più autentici, quelli più profondi. Il nuovo libro di Fabio Volo è forse quello più vero e sentito: ci si ritrova spesso a ridere in momenti di travolgente ironia, ma soprattutto ci si ritrova stupiti di quanto la vita di Lorenzo assomigli a quella di ciascuno di noi.
Sempre sul fronte delle presentazioni dei libri, sabato 13 marzo è la volta di Niccolò Ammaniti e del suo “Che la festa cominci” (Einaudi, 2009). Dopo una settimana, sabato 20 marzo alle 18.30 tocca a Francesco Guccini con “Non so che viso avesse” (Mondadori, 2009).
Ma “Forum Eventi” significa anche grandi attrici che leggono autori classici e contemoporanei: sabato 27 marzo alle 21.00 salgono sul palco Laura Morante e Ugo Cornia che propongono passi inediti dell’autore modenese e di altri scrittori. Giovedì 22 aprile alle 21.00 è la volta dell’attrice Isabella Ferrari, che dà voce alla scrittrice inglese Virginia Woolf. Viene accompagnata al contrabbasso dal musicista jazz Enzo Pietropaoli. Chiude le letture venerdì 30 aprile alle 21.00 Claudia Gerini, accompagnata da Marco Santagata, che propone alcuni passi di Dante.
Per i più piccoli, “Forum Eventi” propone tre pomeriggi in compagnia dei personaggi delle fiabe. Si inizia sabato 6 marzo alle 17.00 con il Teatro dell’Archivolto che presenta: “Giulio Coniglio e gli amici per sempre”. Sabato 14 marzo alle 17.00 va in scena “La Luna nel Nido”, uno spettacolo del Teatro Stabile Elsinor. Da spettatori ad attori: viene data questa possibilità ai bambini che assistono allo spettacolo del Teatro Daccapo “Fantastico Pinocchio”, sabato 21 marzo sempre alle 17.00.