Domani, domenica 28 febbraio, riprende il cammino della rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Spilamberto. Protagonista il Trio “Le Architetture” i cui componenti sono le prime parti di importanti orchestre italiane: Gabriele Pieranunzi (1° violino dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli) Francesco Fiore (1^ viola dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ) e Gabriele Geminiani (1°violoncello dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), tre musicisti spinti dal desiderio di esplorare un repertorio straordinario, ma relativamente poco frequentato come quello del trio d’archi, che permette l’integrazione con altri strumenti come nell’occasione di oggi, in cui il Trio ospita il clarinetto solista di Stefano Bartoli ed il violino di Imola Erika Gyarfas. Nel programma, infatti, i due massimi capolavori per clarinetto e quartetto d’archi: il Quintetto “Stadler” K. 581 in La Magg di W. A. Mozart e il Quintetto in Si min. Op. 115 di J. Brahms.
Il concerto si tiene alle ore 17.00 presso la Sala Eventi L. Famigli di Spilamberto e, come tutti i concerti di Note di Passaggio, è ad ingresso gratuito.
Alle ore 15:00 è prevista la visita all’Ordine del nocino, al Torrione e alla cella di Messer Filippo. Il Torrione è il nome del complesso medievale posto all’ingresso principale del paese, nella cui Torre si trova la famosa cella segreta dove i muri sono interamente ricoperti da iscrizioni che narrano la storia di Messer Filippo, un mercante spagnolo vissuto nel secolo XVI che giunse a Spilamberto per offrire le proprie mercanzie alla bella castellana di cui si innamorò; un amore che però lo condusse alla morte ed in attesa del supplizio, rinchiuso nell’angusta prigione, lasciò il suo racconto sulla pietra. La Torre ospita inoltre l’Ordine del Nocino Modenese, associazione nata con lo scopo di promuovere l’antico liquore modenese a base di noci immature. Per informazioni e prenotazioni Amici della Musica – tel. 3311065994.