Lunedì 1 marzo alle 21.00 presso la sala consiliare del Municipio di Boretto l’Amministrazione Comunale organizza una assemblea pubblica dedicata alle politiche ambientali messe in campo in questi primi sei mesi.La politiche ambientali rappresentano un punto importante del mandato elettorale dell’Amministrazione e l’incontro del 1 marzo è organizzato per coinvolgere la cittadinanza nella messa in opera di pratiche attive necessarie per contribuire alla conservazione del patrimonio ambientale. Piccoli gesti il cui peso e la cui ricaduta sono però segni tangibili per l’ambiente in cui si vive.

In particolare durante la serata si discuterà di diverse azioni che l’Amministrazione comunale ha intenzione di mettere in atto e promuovere sul territorio borettese:

– Nuova modalità di raccolta dei rifiuti organici

Dal 15 marzo su tutto il territorio comunale verranno posizionati i cassonetti di prossimità, contenitori di colore marrone in cui depositare i sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici: scarti di cucina, piccole quantità di foglie, ramaglie ed erba tagliata.

– Porta la sporta

Verrà distribuita a ciascuna famiglia una borsa in materiale plastico resistente da utilizzare per la spesa con lo scopo di risparmiare il numero complessivo delle borse di plastica a cui ciascuno può ricorrere nel corso dell’anno.

– Politica del disimballo

Con apposite convenzioni l’Amministrazione incentiverà l’installazione di dispenser di detersivi e prodotti ecologici nei supermercati e negli esercizi commerciali interessati all’iniziativa.

– Mercatino del riuso

L’amministrazione promuoverà un mercatino periodico in cui i cittadini possano vendere ed acquistare al prezzo politico di 1 € gli oggetti che diversamente conferirebbero alla stazione ecologica, riducendo così il conferimento di ingombranti.

– Distributore di acqua pubblica

Sono iniziate insieme ad Enìa le procedure per istallare nel piazzale adiacente a piazza Nenni un distributore di acqua pubblica con tre gruppi di erogazione: acqua naturale, refrigerata, frizzante. La distribuzione avverrà in modalità gratuita per i cittadini. L’obiettivo è rilanciare l’utilizzo dell’acqua potabile pubblica, sicura e di qualità, riducendo la produzione di rifiuti, risparmiando e guadagnando così in salute.