Il neo commissario di Bologna, Anna Maria Cancellieri, che ha sostituito  sindaco dimissionario, giunta e consiglio comunale, ha assegnato le deleghe tra i quattro membri del suo ‘esecutivo’. Ha tenuto per sè sicurezza, cultura e beni artistici culturali, città storica; affari e riforme istituzionali; trasformazione urbane aree demaniali; rapporti con l’universita’; relazioni esterne istituzionali e comunicazione.

Queste le deleghe affidate ai funzionari che l’accompagnano nella gestione del comune:

– il vice commissario, Sergio Porena, si occuperà di città metropolitana; decentramento e partecipazione; coordinamento quartieri.

– Al sub commissario Raffaele Ricciardi vengono delegate le funzioni di ufficiale di governo per i servizi demografici e militari; servizi demografici; infanzia, scuola, pari opportunità, politiche di genere e delle differenze, integrazione interculturale; lavoro; politiche giovanili; servizi per gli anziani, rapporti con l’associazionismo e il volontariato, integrazione delle politiche dei servizi socio-sanitari, rapporti con le aziende servizi alla persona; politiche abitative della casa; sanità; protezione civile.

– Il sub commissario Michele Formiglio si occuperà di urbanistica e pianificazione territoriale; ambiente; lavori pubblici; sport; mobilità; attività produttive; commercio e turismo.

– Al sub commissario Maria Antonietta Dionisi sono affidate le deleghe per il bilancio e la contabilità economica; programmazione economica e controllo gestione; entrate; patrimonio; partecipazioni societarie. 

In tempi brevi sono in programma incontri con i dirigenti responsabili dei vari settori della macchina amministrativa, finalizzati a conoscere le problematiche e lo stato dei lavori nelle specifiche materie di competenza.