In attesa di implementare il bilancio partecipato con i suggerimenti e le proposte dei cittadini, secondo il programma di incontri già reso noto (https://www.sassuolo2000.it/2009/10/23/sassuolo-bilancio-partecipato-da-venerdi-prossimo-iniziano-gli-incontri-con-i-singoli-quartieri/ ), la Giunta ha diffuso qualche anticipazione sulle priorità che saranno al centro degli investimenti del prossimo anno.
“Il punto di partenza è il programma che abbiamo presentato durante la campagna elettorale – spiega il sindaco Luca Caselli – ci sono investimenti importanti per la città, ne cito uno su tutti: il parcheggio in centro storico. Noi non abbiamo mai detto che non vogliamo farlo, come ha falsamente sostenuto qualcuno, vogliamo capire quale sia il sito migliore e quale sia il miglior modo per farlo”. In questa ottica l’Amministrazione ha già avviato una collaborazione con il Comitato Centro storico e con le associazioni di categoria che si tradurrà, a breve, in una serie di incontri.
Un progetto importante, che richiederà più di un anno per la realizzazione, è il superamento di Villa Serena “perché non è possibile che Sassuolo abbia una struttura in quelle condizioni – prosegue Caselli – vogliamo realizzarne una più moderna, più accogliente, con più posti. Oggi troppa gente anziana è ricoverata lontano dove i parenti non riescono ad andare”.
Sul fronte dell’urbanistica si punta a “sbloccare i cantieri che sono in corso da anni e che tengono in ostaggio la città – spiega l’assessore Claudia Severi – Vogliamo rimettere in moto il sistema economico e cercheremo di farlo con la riforma del Rue per far si che, compatibilmente con le norme di legge, avere un’autorizzazione di inizio lavori sia più veloce”. Mentre è già iniziato, e sarà implementato, il progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.
Proseguirà l’investimento sulla sicurezza: “vogliamo aumentare l’organico della Polizia Municipale per coprire il turno notturno – conferma l’assessore Francesco Menani – non so se riusciremo a coprirli tutti entro il 2010 perché abbiamo dei tetti di spesa da rispettare. Ci stiamo attrezzando per equipaggiare i veicoli con celle di sicurezza per trasportare chi è sottoposto a fermo: il primo è già arrivato”.
Tra i progetti già avviati l’istituzione di un posto fisso della Municipale in centro storico: “io e la Comandante Meloncelli abbiamo già trovato un posto adatto vicino a piazza dei Martiri, in via Rocca c’è un negozio che sta chiudendo, potrebbe essere il posto giusto. Vorremmo anche acquistare un terzo cane, perché i due che abbiamo sono soprattutto per la difesa mentre ne vorremmo uno antidroga per arginare questo fenomeno dilagante”.
Allo studio c’è anche la possibilità di realizzare corsi nelle scuole con la Polizia Municipale e altre forze dell’ordine per dissuadere i ragazzi dall’uso di alcol e droghe. Prosegue inoltre il progetto per l’istituzione di un numero verde per comunicare con la Polizia Municipale.