franca_cerverizzoLa Consigliera Comunale Franca Cerverizzo,capogruppo della “Lista Civica Pattuzzi”, il 20 ottobre, ha chiesto formale incontro con il difensore civico Avv. Gatti, quale organo di garanzia della struttura comunale, per sottoporgli il quesito giuridico circa la legittimità della delibera di Giunta 212 del 29 settembre 2009 avente per oggetto misure straordinarie a favore della popolazione colpita dalla crisi economica, e dove nella stessa si paventano dubbi di “costituzionalità”.

I dubbi della scrivente originano dalla lettura dell’art. 3 della Carta Costituzionale (principio di uguaglianza);

Dalla lettura della delibera 17 del 13 marzo 2009,approvata dal Consiglio Comunale, dove tra l’altro rileva uno stanziamento, in aumento, del settore sociale di € 490.000 destinato alle famiglie in difficoltà economica e quindi con chiara destinazione a “tutti i cittadini”;

Dalla lettura della delibera n° 55 del 29 settembre 2009, approvata dal Consiglio Comunale dove, tra l’altro, rileva un aumento dello stanziamento al settore sociale per € 657.000 in considerazione della sempre più grave crisi economica. E’ importante sapere che la cifra di cui sopra comprende una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena;

Dalla lettura del documento,firmato in agosto, chiamato protocollo di intesa tra la Provincia di Modena,tutti i Comuni della Provincia,le Organizzazioni Sindacali e delle Categorie Economiche, per il governo della crisi economica ed il sostegno alle famiglie,protocollo,questo, approvato dalla Giunta di Sassuolo.

La delibera di Giunta 212, nel dare priorità all’accesso alle provvidenze economiche ai soli cittadini sassolesi o comunitari, con due anni di residenza ed in via residuale a cittadini extracomunitari con più di dieci anni di residenza effettiva continuativa a Sassuolo, viola, non solo, il principio contenuto nell’art. 3 della Costituzione, ma è in contraddizione con i principi contenuti nelle delibere approvate dal Consiglio Comunale (17 e 55 ).

E’ utile una notazione di carattere politico ed in particolare il voto favorevole del PDL delle due delibere del Consiglio Comunale (17 e 55 )

Si coglie l’occasione per porgere formale invito al rappresentante legale della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena di rendere pubblica la destinazione della citata donazione onde valutare, in particolare, se nella deliberazione sono contenute limitazioni ai soli cittadini extracomunitari residenti, così come disciplinato dalla Giunta di Sassuolo.

Si attendono determinazioni ufficiali dell’interpellato difensore civico, ovviamente di natura giuridica, atteso che l’opportunità e la valutazione degli atti spettano al Consiglio Comunale.

Franca Cerverizzo Consigliera Comunale “Lista Civica Pattuzzi”