Sono in calo gli incidenti stradali e le vittime, specie tra i giovani: è quanto emerso dall’incontro che il sottosegretario all’Interno con delega alla pubblica sicurezza, Alfredo Mantovano, ha avuto al Viminale con i responsabili delle associazioni e fondazioni dei Familiari delle vittime della strada dopo l’approvazione delle nuove norme tese a contrastare più efficacemente l’insicurezza stradale.
L’incontro, si legge in una nota del ministero dell’Interno, ha rappresentato l’occasione per operare un primo bilancio a seguito dell’entrata in vigore, l’8 agosto scorso, delle nuove misure, e per raccogliere valutazioni e proposte delle associazioni. Secondo Mantovano, il bilancio “conferma l’efficacia delle nuove norme”.
I dati, forniti dalla Polizia Stradale e dai Carabinieri, dimostrano infatti una diminuzione del numero complessivo di incidenti stradali, di morti e di vittime al di sotto dei 30 anni, fascia maggiormente esposta nelle cosiddette “stragi del sabato sera”. Si registrano percentuali “in forte ribasso” anzitutto nei fine settimana dell’intervallo di tempo considerato, dall’8 agosto al 21 ottobre 2009. In particolare, dalle ore 22 alle ore 6 il numero di incidenti rispetto allo stesso periodo del 2008 si attesta a un -27,3% (da 77 a 56). Diminuzioni ancor più accentuate nelle voci dei deceduti di età inferiore ai 30 anni (-39,7%; da 58 a 35) e nel totale delle vittime (-39,4%; da 99 a 60).
Le associazioni, oltre a concrete proposte tecniche, hanno formulato l’auspicio di un maggior coordinamento tra le realtà istituzionali coinvolte nella gestione della sicurezza stradale.