Traffico molto intenso, senza particolari disagi, sulla rete di competenza di Autostrade per l’Italia già dalle prime ore del mattino, in particolare in uscita dalle grandi città e sulla direttrice nord-sud, per raggiungere il mare e le località divilleggiatura.
Le uniche tratte con traffico più intenso sono le seguenti: sulla A1 tra Piacenza sud e Fidenza, con tempi di percorrenza di circa 25 minuti;
sulla A14 tra Bologna Borgo Panigale e Bologna S.Lazzaro, con tempi di percorrenza di circa 50 minuti, tra Cesena e Riccione con tempi di percorrenza di circa 80 minuti. Rallentamenti tra Loreto e Civitanova Marche.
sulla A30 rallentamenti dopo Mercato S. Severino
Si registrano inoltre code di circa 2 km sulla A9 in uscita dall’Italia per le operazioni doganali.
Nelle prossime ore è previsto traffico con flussi molto elevati fino alle 22.
Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alla mezzanotte di oggi e tra le 7 e le 24 di domani.
Attivo il piano operativo di Autostrade per l’Italia con circa 6.000 operatori, 1.000 pannelli a messaggio variabile e 2.000 telecamere per garantire assistenza ed informazione ai clienti in viaggio. Sono stati inoltre rimossi tutti i cantieri amovibili per assicurare la massima fluidità della circolazione.
Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto delle norme del Codice della Strada. È importante fermarsi in Area di Sosta o di Servizio ai primi accenni di stanchezza.
Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete autostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilità.