Ricordiamo che anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza per invitare i cittadini ad un razionale e corretto uso dell’acqua, ritenuta risorsa essenziale per la vita, al fine di evitare inutili sprechi. L’ordinanza prevede che, fino al 30 settembre 2009, nella fascia oraria compresa tra le ore 8 e le ore 21, sia vietato l’utilizzo di acqua potabile per innaffiare orti e giardini privati, lavare automezzi, o per altri usi extra-domestici, con l’eccezione dei servizi pubblici di igiene urbana, la cui assenza potrebbe pregiudicare la qualità della pulizia cittadina.
I prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per normali usi domestici, agricoli, zootecnici e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali è necessario l’uso di acqua potabile.
Sono esclusi dall’ordinanza gli innaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso, dei campi da tennis in terra battuta, dei giardini e dei parchi pubblici, qualora non esista un impianto di irrigazione temporizzato.
Il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, nonchè il rinnovo anche parziale dell’acqua, è consentito esclusivamente previo accordo con il personale del gestore della rete di acquedotto.
Per gli orti per anziani concessi dal Comune il divieto di prelievo dalla rete idrica è invece disposto nella fascia oraria dalle ore 10 alle ore 18.