Proseguono i lavori di ammodernamento e miglioramento della struttura e dei servizi messi a disposizione dei cittadini che si rivolgono all’Ospedale di Mirandola. Nel mese di agosto cominceranno gli interventi che permetteranno la realizzazione del corridoio di collegamento tra il nuovo Corpo Est e i reparti di degenza situati al primo piano del corpo ospedaliero, dove sono raggruppate le principali funzioni. Gli interventi, che si concluderanno entro la fine del mese, cominciano in agosto per approfittare del fisiologico calo delle attività, al fine di creare il minor disagio possibile per gli utenti.
Tutta l’area del cantiere sarà delimitata e posta in sicurezza. Rimarranno accessibili sia l’ascensore – che collega alla zona bar, laboratorio, ticket, sportelli Saub, sportelli accettazione e rilascio cartelle cliniche, Avis e ambulatori -, sia la rampa pedonale da cui si può accedere al piano rialzato del corpo principale dell’ospedale. Rimarranno fruibili i restanti accessi e verrà predisposta un’ulteriore segnaletica. Indicazioni precise saranno fornite anche dai volontari dell’AUSER, che da tempo collaborano con grande dedizione con l’ospedale, e che la direzione dell’Azienda Usl desidera ringraziare per l’opera svolta.
I lavori si affiancano a quelli già in corso nel seminterrato e destinati al completamento della parte impiantistica, oltre che alla realizzazione delle nuove endoscopie digestive e bronchiali. L’obiettivo dell’Azienda Usl è anche avviare altri progetti che porteranno alla definitiva sistemazione delle Unità Operative dell’Ospedale in spazi rinnovati e più funzionali, con particolare riguardo a quelli di Medicina Interna e di Ostetricia e Ginecologia, e con la strutturazione di un nuovo comparto operatorio.
Intanto proseguono anche gli altri interventi di ristrutturazione. Al momento sono aperti tre cantieri principali: nell’area della nuova piazza, nel nuovo Corpo Est e nel nuovo Polo tecnologico:
– area della Nuova Piazza: al termine dei lavori, qui ci sarà uno spazio verde a disposizione di pazienti e visitatori, sul quale si affacceranno i corpi principali dell’Ospedale e che costituirà anche un elemento di collegamento tra corpo nuovo e corpo vecchio dell’ospedale.
– Nuovo Corpo Est: in questo settore, prospiciente al parcheggio, troveranno posto il nuovo ascensore, la nuova portineria, gli uffici amministrativi al Pubblico (SAUB, Cartelle Cliniche, Accettazione, Ticket).
– Nuovo Polo Tecnologico: qui saranno ospitati i servizi tecnologici.