incendi-boschiviPartiranno domani, sabato 18 luglio, le prime squadre di volontari di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna per cooperare alle attività antincendio boschivo in Sicilia e Abruzzo nell’ambito della campagna estiva 2009.

L’Agenzia regionale di Protezione civile ha dato, infatti, anche quest’anno la sua adesione alle iniziative di gemellaggio promosse dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile tra le Regioni italiane in cui ci sono stati più incendi di bosco.

In Sicilia, a Sant’Agata di Militello in provincia di Messina, saranno impegnate fino al 18 settembre – in collaborazione con la Regione Sicilia e con la contemporanea partecipazione dei volontari di Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia – sei squadre di volontari dei coordinamenti provinciali di Protezione Civile di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Modena, Bologna e Rimini, suddivise in sei turni.

I volontari, opportunamente formati, attrezzati con un mezzo fuoristrada provvisto di modulo antincendio, dotati di dispositivi di protezione individuale, opereranno in attività di avvistamento, spegnimento, prevenzione e presidio sul territorio nella lotta agli incidenti di bosco.

Per la campagna antincendio della Regione Abruzzo, saranno attivate fino al 30 agosto sei squadre di volontari di Protezione civile dei coordinamenti provinciali di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Modena, Bologna e Rimini, attrezzate con un fuoristrada dotato di modulo antincendio. Il luogo delle operazioni è Villa Sant’Angelo, il Comune in provincia dell’Aquila in cui la Protezione civile dell’Emilia-Romagna è impegnata nella gestione di uno dei tre campi per l’assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto (gli altri due campi sono stati allestiti all’Aquila e a Sant’Eusanio Forconese).

Le squadre di volontari operative in Abruzzo e Sicilia saranno coordinate da funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione civile.