ballerini 1Sabato 18 luglio, alle 19.30, Antonello Sacchetti terrà un incontro di grande attualità sull’Iran, presentando il suo libro “Misteri Persiani”. Con l’autore, l’antropologa iraniana Sara Hejazi, che argomenterà come la ricchezza di etnie e culture diverse che convivono dai tempi dell’Impero Persiano è il “mistero” di questo Paese, in cui soltanto il 51% della popolazione è di etnia persiana. Un Paese che continua a svolgere anche nel XXI secolo il ruolo di cerniera tra Europa ed Estremo Oriente.

Alle 21.30 si terrà lo spettacolo “MU. La danza, il sogno, le ombre. Ovunque io vada porto me stesso con me”: 16 ballerini, 6 musicisti, un’innovativa miscela di musica dal vivo e danza. Lo spettacolo è stato ideato dall’Associazione Culturale ModenaDanza, con musiche originali dal vivo a cura di Likeashadow?, e interpretato dalle compagnie M.D. DANZA e BlakSoulz DanceCrew. Le coreografe, Elisa Balugani e Veronica Sassi, vantano una formazione e collaborazioni internazionali, la prima nell’ambito delle danze urbane e nella danza contemporanea, la seconda specializzandosi nello stile modern jazz e partecipando a progetti di rilievo come i musical “Caruso, la storia di un mito”, con Katia Ricciarelli e Gianluca Terranova, “Rodolfo Valentino, il musical” con Raffaele Paganini e regia di Claudio Insegno, “Il fantasma dell’opera” diretto e coreografato da Andrè de la Roche. Nel 2006 viene scritturata come ballerina e assistente coreografa nello spettacolo “Il mago di Oz”, regia di Claudio Insegno.

Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio di giocoleria e, per la durata degli spettacoli, è attivo il servizio gratuito di baby-sitting.

Le iniziative fanno parte della rassegna “I Giardini d’Estate”, promossa da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A. in collaborazione con Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico ed HERA Modena, con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Modena e Provincia.

Ingresso libero. Tel. 059 225249, Giardini d’Estate.