politica1Si è svolta ieri la prima seduta del Consiglio comunale di Bologna. Dopo la convalida all’unanimità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali proclamati eletti a seguito delle consultazioni elettorali del 6 e 7 giugno 2009, il consigliere Maurizio Cevenini è stato eletto all’unanimità presidente del Consiglio comunale (con un solo voto di astensione delllo stesso Cevenini. Il consigliere Guazzaloca non ha partecipato al voto).

Paolo Foschini è stato poi eletto vicepresidente del Consiglio Comunale con 44 voti favorevoli (1 voto al consigliere Favia e 1 astenuto).

La seduta è proseguita con il giuramento del sindaco Flavio Delbono. Il sindaco ha prestato davanti al Consiglio il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Ha ringraziato il presidente, il vicepresidente, le consigliere e i consiglieri interpretando la loro presenza come “disponibilità a cinque anni di lavoro e di impegno per la comunità bolognese”.

Il sindaco ha poi dato lettura dei componenti della giunta e delle loro deleghe:

– Al vicesindaco Claudio Merighi vanno le competenze relative ai Lavori pubblici, la Comunicazione, e tutto ciò che afferisce i Servizi demografici, l’Ufficio Eelettorale.

– Maurizio Degli Esposti è assessore alle Politiche Urbanistiche e Pianificazione territoriale, Politiche ambientali, Politiche dello Sport.

– Luisa Lazzaroni è assessore alle Politiche per Anziani, Rapporti con l’associazionismo ed il volontariato.

– Simona Lembi ha le deleghe per l’Infanzia, Scuola, Pari opportunità e Politiche di genere e delle differenze, Politiche per l’integrazione interculturale.

– Plinio Lenzi ha le deleghe per Lavoro, Commercio, Protezione civile.

– Nicoletta Mantovani è assessore alle Politiche per la promozione culturale ed artistica, Politiche per i giovani.

– Milena Naldi è assessore alle Politiche abitative e della Casa, Coordinamento Quartieri.

– Villiam Rossi è assessore al Bilancio, Contabilità economica, Controllo di gestione, Entrate, Patrimonio, Personale, Partecipazioni societarie.

– Simonetta Saliera è assessore alle Politiche della Mobilità.

– Luciano Sita è assessore alle Politiche delle Attività produttive e turistiche, Istituzioni e beni artistici e culturali, Città storica.

Il sindaco Flavio Delbono mantiene per sè le seguenti competenze: Affari Istituzionali, Riforme istituzionali, Città Metropolitana – Decentramento e Partecipazione, Rapporti con l’Univeristà, Relazioni esterne ed internazionali, Sicurezza, Integrazione delle Politiche e dei servizi socio-sanitari, Rapporti con le Aziende alle Persone; Trasformazione urbana aree demaniali.

E’ stata successivamente eletta la Commissione Elettorale Comunale, con questo risultato: membri effettivi i consiglieri Critelli (PD), Trapasso (Idv) e Castelli (Cazzola); consiglieri supplenti Melega (PD), Puglisi (PD) e Bernardini (Lega Nord).

Infine si è proceduto all’elezione del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2009 – 2012. Sono stati eletti: Finocchi Franco, presidente, iscritto al Registro dei Revisori Contabili; Alessandri Andrea, componente iscritto all’Albo Dottori Commercialisti; e Bonaveri Andrea, componente iscritto all’Albo dei Ragionieri.