prcCaro Manfredini, saremo anche fuori dalla politica che conta ma non rinunciamo a denunciare le vostre leggi razziste e xenofobe e non ci accodiamo a quanti, anche nel centrosinistra, vi inseguono sulle vostre politiche securitarie. Inoltre non ci sentiamo affatto soli in questa battaglia, ma in compagnia di centinaia di associazioni laiche e cattoliche che respingono questa barbarie.

Il cosiddetto “pacchetto sicurezza” è anticostituzionale e siamo così rispettosi delle Leggi che pretendiamo dai nostri Sindaci che facciano rispettare la Costituzione e impediscano che sia violato l’art. 3, quando recita che tutti gli uomini sono uguali indipendentemente dalla razza. Ribadisco quindi l’invito al Presidente Sabattini e ai primi cittadini affinché disobbediscano al pacchetto sicurezza.

Secondo Manfredini l’immigrazione è responsabile ora anche della disoccupazione. Ricordo al consigliere che la crisi economica non guarda il colore della pelle dei lavoratori e ha ragioni ben più profonde. Ragioni che saranno presto illustrate dai cittadini quando si accorgeranno che non è con la caccia all’immigrato che si risolve la crisi economica in cui le stesse politiche liberiste in cui crede la Lega ci hanno precipitato.

Quanto alla polemica di Luca Ghelfi sulle badanti ribadisco l’ipocrisia di chi un giorno fa un provvedimento per cacciare gli immigrati e il giorno dopo si accorge che forse le badanti è meglio tenerle. Il problema dell’assistenza è enorme, soprattutto quando dal Governo non arrivano più fondi; e per quanto mi riguarda le risorse per l’assistenza pubblica offerta direttamente dai Comuni non sono una spesa assistenzialista, ma una risorsa e un servizio di qualità per la sicurezza, questa sì, delle famiglie modenesi.

A entrambi ricordo che sono loro stessi i responsabili dell’attuale situazione dell’immigrazione in Italia, perchè mi risulta che sia in vigore la Legge Bossi-Fini, quella che noi vogliamo abolire perchè impedisce l’ingresso regolare in Italia favorendo di fatto la clandestinità.

(Stefano Lugli – Segretario Federazione PRC Modena)