L’attività di vigilanza sul lavoro in provincia di Modena da parte dell’Ispettorato del lavoro ha subito una forte accelerazione nel corso del 2009. I dati aggregati evidenziano che il numero dei controlli effettuati nel corso dei primi sei mesi 2009 dalla Direzione provinciale del lavoro di Modena sono aumentati del 34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di pari passo l’incremento di aziende irregolari ai controlli (400 su un totale di 689 aziende ispezionate).
Estremamente significativo l’incremento dei lavoratori irregolari ‘scovati’ nel corso di questi controlli: ben 1.256 in totale, con un incremento di circa il 100% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.
Di questi 1.256 lavoratori irregolari, inoltre, ben 169 sono risultati essere totalmente ‘in nero’ in quanto completamente sconosciuti alla pubblica amministrazione. Uno strumento di particolare rilievo nella lotta al lavoro nero è rappresentato dal potere, nelle mani del personale ispettivo del Ministero del lavoro, di sospendere l’attività imprenditoriale in tutti i settori economici allorchè vengano accertate violazioni di particolare gravità. A questo riguardo nel semestre appena trascorso sono stati adottati ben 54 provvedimenti di sospensione in tutta la Provincia di Modena con un incremento del 50% rispetto all’analogo periodo del 2008.