E’ Iuri Bartoli, nato a Firenze il primo giugno 1970, il nuovo preparatore atletico del Bologna. Laureato in Scienze motorie a Firenze nel 1995, inizia la sua carriera da professionista con la F.I.G.C. curando la preparazione atletica di arbitri e assistenti dal 1995 al 2002, parentesi durante la quale diventa anche preparatore atletico della Nazionale di Calcio femminile. Nel 2002 consegue il diploma di preparatore atletico presso il Centro Tecnico di Coverciano e, in quello stesso anno, inizia la sua avventura a Siena, dove resterà fino al 2006, lavorando prima con Giuseppe Papadopulo e, successivamente con Luigi Simoni e Luigi De Canio. Sempre con De Canio si trasferisce in Inghilterra alla guida del Queens Park Rangers. Rientra in Italia nella stagione 2008 nello staff tecnico dell’Ascoli.
Franco Paleari, nato a Nerviano (Milano) il 6 giugno 1955, è il nuovo preparatore dei portieri. Dopo una lunga carriera da estremo difensore che lo ha visto indossare le maglie di Udinese, Campobasso, Verona, Cavese, Palermo, Messina, Parma, Livorno e Arezzo, ha cominciato l’attività di allenatore dei portieri nel Palermo nel 1993, per poi trasferirsi nel 1995 a Lecce, dove è rimasto fino all’anno scorso con una parentesi di due stagioni al Genoa tra il 1997 e il 1999.
Lorieri, Sicignano, Amelia, Chimenti e Benussi sono alcuni dei suoi allievi. Curiosità: Paleari è già stato al Bologna, pur non lasciando traccia sugli almanacchi. Nell’estate del 1984 fece il ritiro estivo con i rossoblù di Pietro Santin, ma prima dell’inizio del campionato ritornò al Palermo, da dove proveniva.