politica1Dopo gli incontri con i candidati sindaco, il Comitato Unitario delle Professioni di Modena si rivolge alle nuove Giunte comunali e provinciali per consolidare il rapporto tra professionisti ed istituzioni.

Urbanistica, mobilità, salute pubblica, welfare, politiche del lavoro, snellimento della burocrazia. In tutti gli ambiti della vita quotidiana c’è sempre un professionista a mediare tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione: per rispondere a quanto viene richiesto dalla legge, per usufruire di un servizio a cui si ha diritto o per essere affiancati negli iter burocratici.

Nelle scorse settimane, il CUP (Comitato Unitario delle Professioni) di Modena ha intrapreso un percorso di confronto e dibattito con la Pubblica Amministrazione, concretizzatosi negli incontri con i candidati a sindaco di Modena. Ad elezioni avvenute, il Comitato Unitario delle Professioni si rivolge al sindaco di Modena Giorgio Pighi, al Presidente della Provincia Emilio Sabattini, alle neo costitute giunte comunale e provinciale, nonché ai sindaci dei diversi comuni della provincia di Modena, affinché continui e si consolidi un rapporto diretto di fiducia e collaborazione, al fine di pervenire ad un coinvolgimento nei processi decisionali e per snellire le procedure che regolano il rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.

“Su diverse questioni che riguardano la vita e lo sviluppo delle nostre città, i professionisti possono e vogliono svolgere un ruolo più incisivo” afferma Pietro Balugani, presidente dell’Ordine degli Ingegneri e coordinatore del CUP. “Penso, ad esempio, alle scelte che riguarderanno il futuro assetto urbanistico, la mobilità urbana e tra i diversi centri della provincia, la pianificazione territoriale, la tutela della salute, lo snellimento della burocrazia. I professionisti, anche attraverso i propri Ordini Professionali ed in forma unitaria attraverso il CUP, mettono pertanto a disposizione le proprie competenze al fine di pervenire ad una collaborazione diretta e costante con tutti coloro che lavorano per il buon governo delle città. Ai nuovi sindaci e – più in generale – a tutti gli amministratori pubblici chiediamo di essere coinvolti direttamente nella definizione delle politiche e nelle scelte sui diversi temi che sono stati oggetto della campagna elettorale. Un coinvolgimento che, rispettando le competenze e leprofessionalità di ogni categoria, stimoli il confronto con le istituzioni, portando a soluzioni condivise.

Cos’è il CUP

Il Comitato Unitario delle Professioni di Modena riunisce e coordina le attività dei seguenti Ordini e Collegi professionali: Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici, Commercialisti ed Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Geologi, Geometri, Infermieri, Ingegneri, Medici, Notai, Periti Agrari, Periti Industriali, Veterinari.