È già disponibile sul sito della Provincia di Modena il bando per la concessione di 44 contributi formativi di 520 euro agli iscritti al corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia per l’anno scolastico 2009/2010.
I contributi formativi (9 finanziati dalla Provincia di Modena, 20 dall’Azienda Usl e 15 dall’Azienda ospedaliera Policlinico) sono suddivisi nei tre anni di corso: 18 per gli iscritti al primo anno e 13 per gli iscritti sia al secondo che al terzo anno. Requisito necessario per i richiedenti è essere in possesso della residenza da almeno tre anni in un comune della provincia di Modena.
Le domande dovranno essere presentate alla Provincia di Modena (segreteria del servizio Politiche sociali, via delle Costellazioni 180) dall’1 al 30 ottobre 2009. Per scaricare il testo integrale del bando e per ulteriori informazioni: www.provincia.modena.it; tel. 059 209013. Il contributo ha l’obiettivo di incentivare le iscrizioni al corso di laurea in infermieristica e promuovere l’esercizio della professione di infermiere.
«Un piccolo sostegno ma importante in un momento di crisi e che quindi ci siamo impegnati a mantenere» commenta Mario Galli, vice presidente con delega per le Politiche sociali e la salute, che prosegue: «In questo modo cerchiamo di fronteggiare la carenza di figure professionali che caratterizza tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie del territorio e, poiché i neo infermieri trovano lavoro immediatamente, puntiamo mantenere a Modena le professionalità che abbiamo formato».