Si apre con la presentazione del romanzo “L’amore crudele”, giallo introspettivo ambientato a Modena, il venerdì ai Giardini Ducali. Venerdì 3 luglio, alle 19.30, la giornalista di “La Repubblica” Silvana Mazzocchi e la sceneggiatrice Patrizia Pistagnesi presenteranno il loro libro che affronta la funesta complicità tra vittima e carnefice, un’opera che non affida le risposte alla verità giudiziaria, ma le cerca nel profondo degli esseri umani.
Alle 21.30 Paolo Villaggio, ispirandosi a suoi due testi “Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda” e “Delirio di un povero vecchio”, ripercorre la sua vita, i suoi successi televisivi e cinematografici: dai tempi in cui era animatore sulle navi della Costa Crociere, con compagni di viaggio come Fabrizio De Andrè, fino alla creazione di Fantozzi, ai libri tradotti in Francia, Sudamerica e Russia, ai film di successo, alle collaborazioni con Fellini, Monicelli, Olmi e Lina Wertmüller. Tra le molte bassezze e miserie che non teme di affibbiarsi, risulta innegabile una sua grande qualità: il coraggio di dire sempre quello che pensa. Senza mezzi termini. Si annuncia quindi un delirio teatrale che non risparmierà cabaret, televisione, letteratura, cinema, satira, pubblicità.
Per i più piccoli, alle 18.30 si terrà un laboratorio dedicato alle fiabe, mentre per gli over 55 anni, alla stessa ora, un’incontro dedicato alla cucina, con il medico nutrizionista Alberto Tripodi.
Le iniziative fanno parte della rassegna “I Giardini d’Estate”, promossa da Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e organizzata da S.F.I.D.A. in collaborazione con Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico ed HERA Modena, con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e dell’Associazione Piccole e Medie Industrie di Modena e Provincia.
Ingresso libero. Tel. 059 225249, www.giardinidestate.com.