Maurizio Maletti, della direzione provinciale del Pd, commenta l’approvazione della legge regionale sull’urbanistica.
«L’approvazione della nuova legge urbanistica regionale, che recepisce l’intesa Stato-Regioni a sostegno dell’edilizia, costituisce un fatto di grande rilievo per il governo del territorio. Oltre a favorire la semplificazione burocratica, la nuova legge rappresenta un forte incentivoalla sicurezza antisismica, al risparmio energetico, all’edilizia sociale,alla riqualificazione urbana e, aspetto non secondario, alla moderazione nell’uso di nuovo territorio. Inoltre la normativa individua nella qualitàambientale ed energetica i fattori premianti delle riqualificazioni, che, date queste premesse, possono anche prevedere incentivi volumetrici.
Da rilevare infine che, in piena assonanza con il Ptcp della Provincia di Modena, il 20 per cento dei nuovi ambiti residenziali viene destinato all’edilizia residenziale sociale e si attiva un demanio comunale per l’edilizia sociale.
Purtroppo, di fronte al buon lavoro svolto dalla Regione, il governo non dimostra altrettanta sollecitudine: non c’é traccia del decreto sulla semplificazione che doveva essere emanato entro il 10 aprile; né tantomeno dei 200 milioni di euro – a mo’ di anticipo dei 550 già stanziati dal governo Prodi – che, approvati dal Cipe, non sono ancora nella disponibilità della Regione e dei Comuni e non si sa quando arriveranno.
Infine, è forse un caso che soltanto Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna (a breve dovrebbe aggiungersi anche il Veneto) abbiano rispettato la scadenza dell’intesa con il governo per sostenere l’edilizia e il piano casa?
Evidentemente da parte del centrosinistra l’impegno sul fronte della casa c’é. Dov’é quello del governo e del centrodestra?».