“L’impostazione data alla nuova Giunta del comune di Modena appare interessante, in particolare la distribuzione delle deleghe e la loro definizione fa pensare ad un esecutivo che dovrebbe essere in grado di affrontare in modo organico una serie di temi strategici e di particolare attualità”.“Un elemento certamente positivo, almeno sulla carta, è il peso specifico attribuito all’Assessore al Centro Storico che riassume una serie di competenze che, anche andando oltre le qualità personali di Daniele Sitta, sembra aumentare la capacità di intraprendere azioni utili per la riqualificazione ed il rilancio del cuore cittadino. Altrettanto significativa è la delega alla sicurezza e qualità, che sancisce una sottolineatura rispetto ad un tema importante da tempo segnalato come elemento di criticità”.
Naturalmente saranno i risultati a confermare – auspica Confesercenti – la validità di queste scelte. Come rappresentanti della piccola e media impresa proseguiremo nel nostro ruolo propositivo e di confronto costruttivo nello spirito del documento comune redatto insieme alle altre associazioni e finalizzato allo sviluppo del territorio.
Sul tavolo i temi da affrontare sono molti. A partire dal complesso ma stimolante argomento della valorizzazione del centro storico, da sempre anche biglietto da visita della città. Occorre prima di tutto che tipo di città vogliamo per il futuro e di conseguenza temi più specifici dalla riqualificazione delle piazze, ai percorsi di pedonalizzazione; dal trasferimento del mercato di piazza XX Settembre in piazzale 1 Maggio, alla riqualificazione e rilancio del mercato coperto Albinelli; dal recupero della manifattura tabacchi, alla realizzazione del museo Casa Ferrari.
Nel ribadire il ruolo propositivo dell’Associazione e di apertura finalizzato ad una collaborazione costruttiva Confesercenti coglie l’occasione per augurare alla nuova Giunta buon lavoro.