Prosegue il ricco programma di Lune in rocca, la rassegna estiva di spettacoli, concerti e cabaret promosso alla Rocca estense dall’Assessorato Cultura di San Martino in Rio.
Mercoledì 1 luglio sarà il turno della comicità di Claudio Lauretta, ospite regolare di varietà televisivi come Chiambretti Night e Scorie: alle 21.30 nel Cortile della Rocca il divertimento è assicurato, con vecchi e nuovi personaggi di repertorio, imitazioni e un fuoco di fila di battute. Per info: 329.2295015 – e-mail.
Ma chi è Claudio Lauretta?
Uscito dal surreale bestiario di Markette, Claudio Lauretta ha fatto dell’istrionico mondo delle imitazioni il suo repertorio preferito. Una galleria di personaggi che, da Eugenio Scalfaro arriva fino a Gianfranco Vissani, lo ha trasformato nel re della parodia. La sua carriera è iniziata con “Striscia la Notizia” dove l’ex Giudice Antonio Di Pietro ancora oggi rappresenta un must per gli appassionati del genere comico. “E’ andata in fiamme la biblioteca privata di Di Pietro – recita una delle sue più famose battute – nel rogo sono andati distrutti gli unici due libri che conteneva. L’ex giudice dispiaciuto ha commentato: “Dovevo ancora finire di colorarli”. Uno stile personalissimo, che più che dei tormentoni fa uso di una mimica facciale da vero attore e che, attraverso i pochi strumenti del cabarettista: una cappa, un paio d’occhiali, rievoca sul palcoscenico figure e personalità da non dimenticare.