Vandalismi e criminalità non sono purtroppo una novità per il quartiere Torrenova. Per evitare quindi il loro ripetersi Confeserecenti Modena auspica un maggior presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale. “Solo aumentando il numero degli agenti sulle strade, finalizzato ad un monitoraggio attento e capillare di tutto il territorio – fa sapere Confesercenti – è possibile svolgere quell’attività di repressione e prevenzione volta a salvaguardare la sicurezza di tutti i cittadini”.
Già in passato Confesercenti Modena aveva posto in rilievo la situazione createsi al quartiere Torrenova. Un paio di anni fa infatti l’Associazione aveva segnalato diversi episodi di vandalismo relativi alla presenza di bande giovanili e a danno degli esercizi commerciali del centro commerciale. “All’epoca chiedemmo un impegno maggiore al prefetto di Modena in carica allora, in termini di controlli, al fine di tutelare esercenti e cittadini. Ad oggi però il ripetersi di questi episodi ripropone il tema della prevenzione a furti e alla microcriminalità”.
Pur riconoscendo che si tratta ancora di fenomeni circoscritti in una zona tutto sommato tranquilla, non sono episodi certamente da sottovalutare. Per questo continua come già espresso più volte, Confesercenti ritiene opportuna che una maggior presenza sul territorio delle Forze dell’Ordine, come il Vigile o il Poliziotto di quartiere, possa sicuramente contribuire a quella percezione di sicurezza che ancora purtroppo manca. Queste figure rapportandosi e confrontandosi direttamente con cittadini ed esercenti sarebbero in grado di raccogliere quelle informazioni necessarie volte alla prevenzione e alla repressione di quegli episodi legati a vandalismi e criminalità. Senza contare che la loro presenza potrebbe costituire un utile deterrente anche nei confronti di queste bande giovanili che continuano ad imperversare in zona”.
Nell’elogiare inoltre l’apporto importante che potrebbe essere fornito anche dall’istallazione di un sistema di video sorveglianza specie in quelle aree più esposte, Confesercenti aggiunge che rimane prioritario aumentare il numero degli agenti della polizia municipale a presidio del territorio, “Organici che possono essere rinfoltiti anche sgravando molti agenti della Municipale da adempimenti di tipo burocratico”.