Al via la rassegna estiva “L’Emilia e una notte” del centro teatrale la Corte Ospitale martedì 9 giugno 2009 alle ore 21.30. Apre la rassegna Paolo Rossi con la lettura di brani dal testo “Se telefonando. Le intercettazioni che non leggerete mai più” del giornalista Gianni Barbacetto, pubblicato nel 2009 dalla casa editrice Melapro. Accompagneranno la lettura le consuete improvvisazioni che caratterizzano lo stile di Paolo Rossi.
Per problemi tecnici, la lettura originariamente annunciata del racconto Terra padre di Roberto Saviano non potrà essere effettuata.
“Come sarebbe l’Italia se negli ultimi dieci anni non avessimo avuto le informazioni provenienti dalle intercettazioni telefoniche? E come sarà quando una legge farà tacere per sempre i microfoni che, soli, sono in grado di rivelare le trame distillate nei retrobottega del potere? Lo racconta questo libro, che allinea una scelta delle intercettazioni che presto non potremo più leggere, a causa di una legge che mette il bavaglio all’informazione. Con una legge così, non avremmo potuto conoscere la nostra storia.
Così Antonio Fazio sarebbe probabilmente ancora governatore della Banca d’Italia, Luciano Moggi sarebbe ancora il centro del sistema rubascudetti, Nicolò Pollari sarebbe direttore del Sismi e Pio Pompa il suo spacciatore di dossier, Stefano Ricucci un importante azionista del Corriere, Gianpiero Fiorani avrebbe espugnato a debito la Banca Antonveneta e Gianni Consorte la Bnl (e chissà che crac, in questi anni di crisi finanziaria internazionale). Wanna Marchi avrebbe continuato a lungo a vendere i suoi filtri miracolosi. E nessuno avrebbe saputo nulla neppure dell’incredibile storia della clinica Santa Rita di Milano, dove gli interventi chirurgici erano decisi in nome del guadagno”, dice Gianni Barbacetto ad introduzione del suo libro.
Gianni Barbacetto, giornalista, ha lavorato nelle redazioni dei settimanali Il Mondo, L’Europeo, Diario.
Ha coordinato la redazione del programma di Michele Santoro “Annozero”. Ha collaborato con Carlo Lucarelli per la realizzazione di “Blu Notte”.
La rassegna prosegue il 15 giugno con l’anteprima nazionale di Chicago Boys, testo e regia di Renato Sarti, con Bebo Storti, produzione Teatro della Cooperativa, in collaborazione con La Corte Ospitale.
Il costo dei biglietti per tutti gli appuntamenti dell’Emilia e una notte va da 10 euro a 5 euro. Prevendita sul sito Viva Ticket oppure presso gli uffici della Corte Ospitale.