Si terrà dall’8 al 12 giugno prossimi a Villa Guastavillani, sede di Alma Graduate School, la seconda edizione della Summer School in Economics and Management of Intellectual Property Rights, tre giorni intensivi durante i quali dottorandi e ricercatori – insieme a un team di esperti e studiosi di rilievo internazionale – impareranno come difendere e valorizzare le invenzioni attraverso marchi e brevetti.
All’edizione 2009 parteciperanno venti ricercatori di altissimo livello internazionale provenienti da tutta Europa che, per tutti i cinque giorni tra le 9 e le 17, parteciperanno a seminari e workshop. Tema centrale dell’appuntamento di quest’anno sarà la protezione delle innovazioni attraverso gli strumenti della proprietà intellettuale.
Strettamente collegati a questo anche altri temi: come sfruttare le invenzioni brevettate per fare business, come capire l’efficacia relativa e i limiti dei brevetti per evitarne costi indesiderati, come i risultati delle ricerche pubbliche possono essere valorizzati attraverso gli “accordi di licenza”, come misurare il valore economico di brevetti e marchi. Il valore aggiunto dell’evento è dato dal contesto nel quale i partecipanti si troveranno a lavorare: la full immersion permetterà infatti di entrare in contatto con altri ricercatori e studiosi di fama internazionale, e non mancheranno occasioni per assistere alla presentazione dei risultati delle ricerche più avanzate su questi temi o di presentare le proprie ricerche e i propri risultati a una platea di assoluta eccezione. Il tema della “proprietà intellettuale” è di grande interesse negli scenari dell’economia della conoscenza. La protezione del patrimonio tecnologico e commerciale d’impresa, attraverso strumenti quali brevetti, marchi, design, segreti industriali, rappresenta un imperativo imprescindibile per essere competitivi nei nuovi contesti della globalizzazione. Tutte le imprese che generano innovazione sono chiamate a tutelare e valorizzare in modo adeguato i propri prodotti per non vanificare gli investimenti effettuati a causa di casi di imitazione e contraffazione da parte dei concorrenti. E sempre la proprietà intellettuale è protagonista di un importante percorso formativo proposto da Alma Graduate School per l’anno accademico 2009/2010. A dicembre infatti, parte la terza edizione del Master in Gestione della Proprietà Intellettuale indirizzato a professionisti che vogliano maturare le competenze necessarie per affrontare le problematiche legate alla tutela e alla gestione della proprietà intellettuale.
Obiettivo di questo percorso formativo, aperto a laureati in giurisprudenza, economia e discipline tecnico-scientifiche, è creare competenze che oggi in larga parte mancano all’interno di imprese e università. Sono tre le tipologie di corsi che gli studenti frequenteranno: la prima riguarda gli aspetti legati al diritto industriale (quali strumenti legali si possono utilizzare per difendere le invenzioni), la seconda è centrata sugli aspetti economico-gestionali (come sfruttare commercialmente le invenzioni brevettate) e la terza copre tutta l’area tecnico-scientifica (per comprendere il ruolo della proprietà intellettuale in campi come quello chimico-farmaceutico, quello energetico, quello meccatronico e quello dell’information technology). Insieme, questi tre aspetti coprono tutte le diverse competenze richieste per difendere le innovazioni e favorire il trasferimento tecnologico. E’ possibile iscriversi al Master fino al 27 ottobre. Le selezioni si svolgeranno nel mese di novembre con inizio delle lezioni in aula a fine novembre.
Info: Alma Bologna