Sarà Francesco Guccini con il Gruppo dilettanti pavanesi ad aprire domani sabato 6 giugno, alle ore 21.15, con la commedia “Mostellaria” di Plauto, La Conquista della Felicità, rassegna estiva giunta alla quinta edizione.
La rassegna, nata nel luglio del 2005 per iniziativa di Fulvio De Nigris e Gloria De Antoni, ha luogo presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura ospedaliera riabilitativa del Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna, realizzata dalla Azienda USL di Bologna, che vede la collaborazione dell’Associazione di volontariato onlus Gli amici di Luca.La Casa dei Risvegli Luca De Nigris è stata protagonista in questi anni di interessanti attività culturali che tendono a sottolineare l’importanza del nuovo modello assistenziale di presa in carica innovativo per intensità, approccio multidisciplinare e integrato, forte coinvolgimento delle famiglie ritenuto indispensabile sia per i risultati nel corso del ricovero che per il rafforzamento delle capacità di gestione successiva del paziente al suo rientro a casa.
Con le attività culturali il Centro intende essere un luogo di arte e di vita aperto ed integrato con la città, con la capacità di accogliere visitatori che vivano le varie proposte culturali come occasione di incontro e integrazione con gli ospiti della Casa e la comunità di familiari, amici, volontari ed operatori sanitari.
La Conquista della Felicità, da sempre collocata dal Comune di Bologna all’interno della programmazione di Bè Bolognaestate, è nata con l’intento di creare un ponte tra la città e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. La manifestazione, che vede la collaborazione e la partecipazione degli operatori sanitari e non, dei familiari e dei volontari, si va consolidando sempre di più come un valore aggiunto per la struttura, luogo di cultura, informazione e nuovi legami.
Anche quest’anno l’iniziativa, in continuità con le edizioni precedenti, indaga nel mondo della cultura popolare, proponendo realtà artistiche che si riallacciano alla tradizione unite a quelle che ricercano e sperimentano nella prospettiva di una nuova espressività. Quest’anno, nell’ambito della programmazione, si apre un ulteriore spazio dedicato alla conoscenza del corpo e al suo benessere attraverso lo yoga.
La Conquista della Felicità si colloca a metà strada tra intrattenimento e interventi di integrazione e di informazione.
LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ
il programma
Ogni serata ha un tema. Si comincia con “I nostri passi”, due appuntamenti aspettando BéBolognaestate 09.
Il primo, sabato 6 giugno alle ore 20.15, con Francesco Guccini che presenta Mostellaria, di Plauto (Gli Spiriti), tradotta dallo stesso Guccini in lingua pavanese, e interpretata dal Gruppo Dilettanti Pavanesi, per la regia di Marco Brogiotti.
Francesco Guccini, da sempre appassionato di folklore e studioso di tradizioni popolari, nel 1998 ha pubblicato il Dizionario del dialetto Pavanese, un’operazione filologica che ha permesso di documentare una lingua altrimenti in via d’estinzione. A differenza delle precedenti commedie, questa volta ad esibirsi saranno oltre a Pavanesi doc ed al già conosciuto Catanese, ma pavanese d’adozione, altri giovani non pavanesi, che con grande impegno sono riusciti ad imparare le rispettive parti in questo strano idioma di crinale, toscano ma, al tempo stesso, fortemente influenzato dall’emiliano (o viceversa).
Il secondo appuntamento è sabato 20 giugno, alle ore ore 21.15, con la compagnia Bruno Lanzarini in La valis arpiatè, di Guidetti e Frabboni, con Carla Astolfi, che ne cura anche la regia. “Se suona il campanello di casa ad un’ora tarda, poco dopo aver saputo che tua figlia ti ha distrutto l’auto… vuol proprio dire che è una sera maledetta….”. Sotto il pavimento di una casa in costruzione un ladro ha nascosto il frutto di una rapina. Dopo qualche tempo si presenta per recuperarla. Non sarà così facile… Tra equivoci e colpi di scena, una commedia farsesca con la decana del teatro bolognese, Carla Astolfi, questa volta anche regista dello spettacolo.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, L’ora del the, della musica e della lettura ospita Voci dalle città invisibili, a cura de Il teatro instabile Ipazia; alle ore 18.00, Presentazione del libro Friggione alla Bolognese, di Giampietro Tenan, Tinarelli Editore; alle ore 19.30 Sto cercando di…, piccola performance del Gruppo Dopo di Nuovo Gli amici di Luca, a cura di Alessandra Cortesi.
Dopo di Nuovo Gli Amici Di Luca è la felice novità del programma della estate 2009. E’ un laboratorio teatrale nato a febbraio del 2009, a seguito dell’entusiasmo riscosso dall’esperienza fatta con la compagnia teatrale “Gli amici di luca”, che opera dal 2003 in un laboratorio permanente nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Si è così deciso di creare un nuovo spazio dedicato agli ospiti, ai dimessi dalla struttura ed agli utenti del territorio residenti nella città di Bologna e Provincia, ma anche a quelle persone desiderose di utilizzare l’arte al servizio della persona.
Nel mese di luglio la programmazione entra a pieno titolo nel cartellone di Bè Bolognaestate 09.
Si comincia domenica 5 luglio con il tema Quanta strada nei miei sandali.
Alle ore 17.00, per L’ora del the e della Musica, Olimpia D’Acunzo presenta Across the Universe, esplorazione musicale per pianoforte; alle ore 21.15, proiezione del documentario Bottecchia, l’ultima pedalata, regia di Gloria De Antoni, prodotto dalla Cineteca del Friuli e girato tra Friuli e Veneto nel luglio 2007, in occasione dell’80° anniversario della morte del ciclista. Intervengono, tra gli altri, l’Autrice e Paolo Facchinetti, autore del libro Bottecchia, il forzato della strada, edizioni Ediciclo.
La storia, le imprese sportive e la morte, ancora circondata da un alone di mistero, di Ottavio Bottecchia, primo italiano ad aggiudicarsi il Tour de France nel 1924, sono al centro del reportage di Gloria De Antoni, con la partecipazione straordinaria del giornalista Gianni Mura. Gloria De Antoni ripercorre le tappe principali dell’avventura umana e sportiva dell’indimenticato campione – dalla vittoria del Giro del Piave ai due mitici Tour -, e cerca di fare luce sul mistero della sua morte, avvenuta il 15 giugno 1927 a Gemona, in seguito all’incidente occorso dodici giorni prima lungo la strada che va da Cornino a Peonis, vicino Trasaghis, durante quello che sarebbe stato il suo ultimo allenamento.
Si continua Lunedì 6 luglio con il tema …Bravo! …Grazie!
Si comincia alle ore 16,00 (con una incursione in piazza Maggiore e ritorno in GiroTP Trambus alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris); alle ore 17.00 L’ora del the e della musica ospita Renzo Regno; alle ore 18.00 è previsto il momento del benessere, Yoga con Tania Martinelli; alle ore 19.30, Sto cercando di…, piccola performance del Gruppo Dopo di Nuovo Gli amici di Luca, a cura di Alessandra Cortesi; alle ore 21.15 – La Cattiva Compagnia in Omaggio al varietà, scritto e diretto da Gabriele De Pasquale.
La Cattiva Compagnia nasce nel Settembre 2003 dall’incontro di ragazzi di alcune parrocchie bolognesi in occasione dell’Estate Ragazzi. Per gioco cominciano a mettere in scena alcuni celebri musical. E’ del 2008 la prima commedia musicale completamente scritta dalla compagnia, La leggenda del Passatore. Per oltre un anno portano in giro lo spettacolo per l’Emilia Romagna con lo scopo (oltre al divertimento!) di raccogliere fondi per alcune associazioni (e tra queste Gli amici di Luca).
Il nuovo spettacolo vede il classico bravo presentatore, e l’altrettanto classica valletta-oca, che accompagnano gli spettatori in un viaggio storico tra i pezzi del tradizionale avanspettacolo italiano, dagli anni ’20 agli anni’ 60. Tra monologhi seri, scene e canzonette si ricordano Walter Chiari, il Quartetto Cetra, Petrolini, Cochi e Renato. Un ora e mezza di sano (e nostalgico) relax!
Lunedì 13 luglio, Il tempo delle parole cantate.
Alle ore 17.00 L’ora del the, della musica e della lettura ospita Voci dalle città invisibili, a cura de Il teatro instabile Ipazia; alle ore 18.00, è previsto il momento del benessere, Yoga con Tania Martinelli*; alle ore 19.30, Sto cercando di…, piccola performance del Gruppo Dopo di Nuovo Gli amici di Luca, a cura di Alessandra Cortesi; alle ore 21.15 – Vintage pop, Roberto Bolelli in concerto.
Il tempo delle parole cantate
Lunedì 20 luglio, Il risveglio più felice.
Alle ore 17.00 L’ora del the e della musica ospita Renzo Regno; è previsto il momento del benessere, Yoga con Tania Martinelli*; alle ore 19.30, Sto cercando di…, piccola performance del Gruppo Dopo di Nuovo Gli amici di Luca, a cura di Alessandra Cortesi; alle ore 21.15, Roberto “Freak” Antoni e Alessandra Mostacci in IRONIKONTEMPORANEO.
IRONIKONTEMPORANEO è uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni… E’ un esperimento coraggioso che propone nuovi modi di vivere con la poesia e la musica, senza limiti di genere e stile, dove la passione supera la tecnica. Tutti i brani sono suonati ed interpretati dalla concertista Alessandra Mostacci al pianoforte, con Roberto “Freak” Antoni (vocalist degli Skiantos) alla voce recitante.
Lunedì 25 luglio Il cielo sopra di noi.
Alle ore 17.00 Wolfango legge L’allegoria del coma, illustrando il simbolismo insito nell’anamorfismo di Luca presente nell’icona alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Presentazione del libro con interventi di Adriano Sofri, Sandro Spinsanti, Fulvio De Nigris, Wolfango.
Alle ore 18.00, il momento del benessere, Yoga con Tania Martinelli; alle ore 19.30, Sto cercando di…, piccola performance del Gruppo Dopo di Nuovo Gli amici di Luca, a cura di Alessandra Cortesi; alle ore 21. 15, INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna e Associazione Sofos presentano Planetario: e lassù cosa c’è?, viaggio in un mondo popolato di stelle. In una cupola-teatro di quattro metri di diametro uno speciale proiettore simulerà la volta celeste. All’interno del planetario possono accedere 20 persone. (obbligatoria la prenotazione, tel. 051 6494570). Nel corso della serata Stelle, cielo, voci, musica con Daniele Donati, Antonio Diez, Andrea Perini .