differenziataRaggiungere e superare il 40% di differenziata. Questo l’obiettivo dichiarato – e raggiunto con il 44,9% di RD nei primi 5 mesi del 2009 – della riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti nel Comune di San Lazzaro.

A un anno dall’avvio del progetto, Hera sarà a disposizione dei cittadini con un punto informativo e d’ascolto allestito sabato 6 giugno dalle 9 alle 12 in Piazza Bracci, nell’ambito del mercato settimanale. Un’occasione per fare il punto sui risultati ottenuti, informare sulle percentuali raggiunte, rispondere a domande, chiarire dubbi sulle modalità di raccolta.
Presso l’info point, saranno distribuite anche utili brochure da consultare e conservare come vere e proprie guide alla raccolta differenziata: tipologie di oggetti e materiali da separare, come e dove conferire rifiuti speciali, cosa portare alla Stazione Ecologica.
Il confronto con i cittadini sarà utile anche per capire più a fondo il loro atteggiamento rispetto alla differenziata, raccoglierne le osservazioni e conoscerne le abitudini.In vigore a San Lazzaro di Savena da maggio 2008, la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata gestito da Hera ha portato ad aumentare il numero di contenitori per le raccolte di carta e plastica, a estendere la raccolta dei rifiuti organici e a predisporre Isole Ecologiche di Base complete di un contenitore per ogni tipologia di rifiuto.