bandemilitariArrivano dall’Italia, dal Regno Unito, dall’Olanda, dalla Slovacchia e dalla Tunisia le cinque orchestre militari che dal 7 al 12 luglio partecipano a Modena al Festival internazionale delle bande militari, unico nel suo genere in Italia, giunto quest’anno alla 18esima edizione.La manifestazione, che in una settimana propone 14 appuntamenti musicali, è promossa da Comune, Accademia militare, Fondazione Teatro Comunale e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Hera (informazioni al numero 059 2033010 e nel sito Festival internazionale bande militari).

In piazza Roma, nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze del centro storico di Modena il pubblico potrà ascoltare la Fanfara della Brigata Alpina Julia, la Banda reggimentale delle Guardie di Coldstream (Regno Unito), la Fanfara delle Forze Armate reali (Olanda), la Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Slovacca e la Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Tunisina.
Il programma prevede spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma, concerti nel cortile d’onore del Palazzo ducale e nelle piazze di vari comuni della provincia, parate pomeridiane e notturne nelle vie del centro storico e concerti di mezzanotte in piazza Grande, largo San Giorgio, chiostro del Palazzo Santa Margherita e Giardini ducali.
Per gli spettacoli in piazza Roma di giovedì 9 e sabato 11 alle 21 il biglietto per i posti in tribuna costa 10 euro (7 euro per i possessori di Carta Insieme Conad, Carta socio Coop, Assicurati Unipol e Associazioni nazionali riconosciute, 5 euro per gruppi di almeno dieci persone). I ragazzi fino ai 15 anni e gli anziani oltre i 65 spendono un solo euro.

Da lunedì 8 giugno saranno in vendita on line con carta di credito sul sito del Festival internazionale della bande militari anche i biglietti per lo spettacolo di David Riondino in programma sabato 4 luglio alle 21 nel cortile d’onore del Palazzo ducale.
Lo spettacolo conclusivo del meeting musicale Rataplan, intitolato “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, è un omaggio al cantautore Fabrizio De André ideato e diretto da David Riondino con il Coro e la Banda giovanile di Assonanza diretti da Mirco Besutti.
I biglietti costano 10 euro (8 euro per giovani fino ai 15 anni e anziani oltre i 65) e dal 18 giugno si potranno acquistare anche alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena, in corso Canalgrande 85 (telefono 059 203 3010, info@modenafestivalbande.it), aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19.

I biglietti si possono acquistare on line con carta di credito da lunedì 8 giugno nel sito del Festival e, dal 18 giugno, alla biglietteria del Teatro Comunale, in corso Canalgrande 85 (dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, telefono 059 2033010, fax 059 2033011, e-mail).