Anche quest’anno, la Provincia di Reggio Emilia promuove la campagna di sensibilizzazione per la registrazione all’anagrafe canina, contro il randagismo. “Lo scopo principale, ed il vantaggio della registrazione dei cani all’apposita anagrafe, è prevenire l’abbandono dei cani, ma anche aiutare i proprietari nel rapido ritrovamento degli animali che involontariamente si siano smarriti” spiega l’assessore provinciale alla Protezione animali Luciano Gobbi.
La campagna prevede ha previsto diversi momenti in cui è stato possibile effettuare la registrazione in maniera gratuita. Il prossimo appuntamento è sabato 6 giugno e chi fosse interessato alla microchippatura, gratuita per l’occasione, potrà recarsi all’ambulatorio veterinario di via Bergonzi 2/c a Reggio Emilia, dalle ore 16 alle ore 19, dove il cane verrà dotato dell’apposito microchip, attraverso un’inizione sottocutanea indolore.
L’iscrizione all’anagrafe canina, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge che ha l’obiettivo di consentire alla pubblica amministrazione di conoscere la tipologia e la distribuzione della popolazione canina sul territorio, poter adottare i provvedimenti sanitari più opportuni, favorire la convivenza tra cittadini e cani e combattere il fenomeno del randagismo.
La campagna di sensibilizzazione vede la collaborazione del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria di Reggio Emilia, della sezione provinciale Ena (Ente nazionale protezione animali), dei volontari della Lav di Reggio Emilia (Lega antivivisezione) e alcuni Comuni della provincia.