Proseguono gli incontri promossi da Legacoop Reggio Emilia con i candidati alle prossime elezioni amministrative. Gli ultimi incontri si sono svolti prima con il candidato al Comune di Reggio Emilia della Lega Nord Angelo Alessandra e poi con Sonia Masini, candidata del Pd a presidente della Provincia.
Il presidente di Legacoop Ildo Cigarini, affiancato dalla Giunta, ha riproposto ad entrambi le valutazioni del documento di Legacoop elaborato in vista delle elezioni già a dicembre del 2008. In particolare Cigarini si è soffermato su alcune questioni: il ruolo della cooperazione a Reggio Emilia; il tema delle infrastrutture (“d’accordo con le grandi opere, ma occorrono da subito anche tanti interventi a livello locale per fare ripartire l’economia”); il ruolo degli enti locali come motori per il riavvio dello sviluppo; la ridefinizione del welfare, con la valorizzazione del privato sociale. Infine Legacoop ha chiesto ai candidati quali saranno gli interventi prioritari nei primi sei mesi dopo le elezioni.
Angelo Alessandri, dopo aver convenuto con Cigarini sull’importanza delle cooperative per il nostro territorio, e aver rassicurato che da parte della Lega Nord non esistono pregiudizi verso la cooperazione, ha segnalato i limiti e i forti ritardi con cui, a suo dire, le amministrazioni reggiane hanno governato in questi anni e stanno affrontando la crisi. Il candidato della Lega Nord ha sottolineato come sia necessario saper attrarre risorse per nuovi progetti che rilancino l’economia. Per Alessandri è necessario ripensare al ruolo delle fiere, rilanciandolo anche considerando la nuova stazione medio-padana e in relazione con altre città della Pianura Padana.
Altro punto è l’esigenza di una riqualificazione delle eccellenze reggiane, pensando per esempio ad un polo reggiano per le fonti rinnovabili. Sulla sicurezza, ribadendo posizioni già note (alcune peraltro non condivise da Cigarini, in particolare sulla rappresentazione di una città degradata), Alessandri ha proposto tra l’altro un miglior utilizzo dei vigili urbani. Con il presidente di Legacoop Alessandri ha poi condiviso la necessità di superari i problemi che devono affrontare le amministrazioni pubbliche a causa del Patto di stabilità.
Nell’incontro successivo Sonia Masini ha innanzitutto premesso la sua preoccupazione per gli effetti che la crisi potrà avere anche sul territorio reggiano, in particolare dal punto di vista occupazionale, e sottolineando anche le difficoltà che a Reggio si incontrano nel fare gioco di squadra. Sonia Masini ha poi indicato alcune delle priorità che ritiene necessarie per rilanciare lo sviluppo nella nostra provincia. Vanno affrontati, con una seria e approfondita riflessione, i temi della filiera agroalimentare, in particolare per quanto riguarda la promozione la commercializzazione dei nostri prodotti di eccellenza. Sul problema particolare del Parmigiano-Reggiano il presidente Cigarini ha ribadito la necessità della razionalizzazione del settore, dell’internazionalizzazione, dell’innovazione del prodotto, del sistema attuale di intermediazione.
Per Sonia Masini va rivisto poi il sistema territoriale: è indispensabile affrontare i problemi su un’area più vasta del territorio reggiano, avviando un serio rapporto di collaborazione con le province vicine. La presidente della Provincia ha inoltre sottolineato l’importanza delle infrastrutture, segnalando in particolare quelle scolastiche e anche la rete ferroviaria. Un altro obiettivo sarà quello di investire nelle reti tecnologiche. Sarà inoltre importante la riqualificazione dei centri storici, con il loro recupero e risanamento da una parte, e contemporaneamente con una forte innovazione strutturale nelle aree extraurbane, il tutto attraverso sia di risorse pubbliche che private.