Stanno per partire i lavori di realizzazione dell’asse Bagnolo-Novellara, nuova importante infrastruttura destinata – grazie ad un impegno finanziario di 6,4 milioni a carico dei due Comuni e, principalmente, della Provincia – a migliorare i collegamenti tra la città e la Bassa. La Provincia ha infatti aggiudicato in questi giorni in via provvisoria l’esecuzione del primo lotto. Entro giugno si concluderanno le procedure di controllo e di verifica delle documentazioni e si arriverà alla aggiudicazione definitiva in modo che a luglio il cantiere possa essere aperto. Tempi previsti per la realizzazione dell’opera: 18 mesi dalla data di consegna dei lavori.
“Questo primo lotto costituisce un tronco dell’asse principale Nord-Sud, la Reggio-Bagnolo-Novellara-Reggiolo, che il Piano provinciale della viabilità individua come uno degli assi portanti del sistema viario provinciale”, spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Giuliano Spaggiari.
Il tracciato del primo lotto del nuovo asse di collegamento è in comune di Bagnolo, dove attraversa un’area prevalentemente agricola e vari canali di bonifica ad una distanza compresa tra i 400 ed i 700 metri dalla attuale Provinciale. La nuova strada – che attraverso rotatorie si collegherà alla tangenziale di Bagnolo e a quella Nord di Novellara, in fase di appalto – sarà lunga 3 chilometri, sarà larga 10,5 metri (con due corsie di 3,75 metri e due banchine di 1,50 metri), avrà due sottopassi in via Fornaci in via Sant’Antonio e, in alcuni tratti, piste ad uso prevalentemente agricolo di circa 3 metri di larghezza che potranno essere anche ciclabili. A fine lavori verranno asfaltate anche via Sant’Antonio e via Salvi.
In fase di progetto, la Provincia ha curato con particolare attenzione anche l’inserimento paesaggistico dell’opera, individuando un tracciato di basso impatto visivo che segue il più possibile l’andamento orografico del territorio. Previsti terrapieni con essenze erbacee ed arbustive tipiche di queste aree, mentre nelle zone interessate da insediamenti abitativi saranno realizzate barriere verdi mediante la messa a dimora di filari di alberi e di macchie di cespugli, sempre utilizzando essenze che caratterizzano il paesaggio della Bassa reggiana: barriere fonoassorbenti e dune arborate con essenze autoctone abbatteranno l’inquinamento acustico-atmosferico e ridurranno l’impatto visivo della strada.
“E’ questa, senza dubbio, la più importante infrastruttura prevista per i prossimi decenni sul nostro territorio – commentano il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici di Bagnolo, Giovanni Rossini ed Alex Pratissoli – Si tratta di un’opera complessa, il cui inizio lavori è arrivato alla fine di un lungo processo di confronto e discussione che ha coinvolto forze politiche e cittadinanza. La nuova viabilità Bagnolo-Novellara rappresenta una prospettiva concreta di maggiore qualità di vita per i tanti residenti lungo la vecchia Strada provinciale e per tutti coloro che utilizzano quotidianamente questa importante arteria stradale. Oltre a poter finalmente dare avvio ad un’opera tanto necessaria quanto complessa, grazie all’accordo siglato con la Provincia, il Comune ha inoltre potuto riqualificare altre importanti strade come via Lazzari e via Formigine”.