Sabato 6 giugno 2009 (ore 19.00) il Chiostro della Basilica di San Francesco (piazza Malpigli 9) ospita il concerto e la premiazione dei vincitori del Concorso Internazionale Pianistico “Marco Fortini” della città di Bologna, per giovani talenti (sino ai 18 anni).
Il Concorso è curato dall’ A.Gi.Mus (Associazione Giovanile Musicale) sezione di Bologna e dal Best Western Hotel Re Enzo – Famiglia Fortini.
Il concorso ha il patrocinio del Consiglio dei Ministri, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere Saragozza, Città di Molinella, Ascom Bologna, Best Western Italia, Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Con il contributo di Banca Popolare Commercio ed Industria Gruppo UBI, All For Music, Credito Bergamasco, Curci Editore, Endurance Srl, Gruppo degli artisti, Gruppo degli “Amici di sempre”, Lions Club Bologna e Trame Srl.
Questo concorso (unico nel suo genere a Bologna) è nato dalla volontà della famiglia a ricordo di Marco Fortini, giovane architetto appassionato di pianoforte e di musica in tutte le sue espressioni, con l’intento di incentivarne lo studio anche tra i più giovani (il concorso è aperto infatti ai bambini di tutte le età e ai giovani fino ai 18 anni). I vincitori ricevono in premio borse di studio e la possibilità di partecipare a concerti-premio.
Le selezioni del concorso e del premio si svolgono dal 4 al 6 giugno 2009 presso il Centro Congressi del Best Western Hotel Re Enzo (via Santa Croce, 26 Bologna) e sono aperte al pubblico.
Partecipano alla quarta edizione circa 80 pianisti provenienti da tutto il mondo, tra questi si segnalano giovani artisti provenienti da: Austria, Bulgaria, Giappone, Italia, Lussemburgo, Lituania, Russia, Slovenia. Da sottolineare che alcuni partecipanti sono allievi di musicisti di fama mondiale.
La commissione giudicatrice del Concorso Pianistico Internazionale “Marco Fortini” è composta dal presidente M° Remo Vinciguerra (Compositore e Docente – Italia) e dai commissari: Héctor Moreno (Pianista e Concertista Argentino), Drahomira Biligova (Pianista e Docente al Conservatorio dell’Aquila – Slovacchia) Maria Teresa Carunchio (Pianista e Docente presso il Conservatorio di Firenze- Argentina), Monique Ciola (Pianista, pubblicista e critico musicale – Italia), Marina Marchese (Pianista e Presidente A.Gi.Mus. Bologna), e Raffaella Zagni (Pianista e Direttore Artistico A.Gi.Mus. Bologna).