Si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Marino, e alla presenza dell’Onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma dal 3 al 5 novembre 2009 a Fiera Milano-Rho.

Hanno partecipato alla conferenza stampa Massimiliano Orsatti, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano, Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM, Paolo Del Debbio, Coordinatore Comitato Scientifico COM-PA 2009 e Nino Leanza, Presidente di Conference Service srl.
Partner scientifico dell’edizione di quest’anno è l’Università IULM di Milano, che ha indicato il
Magnifico Rettore Giovanni Puglisi come Presidente del Comitato Scientifico e Paolo Del Debbio come coordinatore dello stesso.
COM-PA 2009 mantiene la suddivisione in tre aree tematiche parallele: lo Spazio Forum, che
costituisce l’ossatura politico-istituzionale della convegnistica, Spazio Meeting, incentrato su workshop e convegni di stampo tecnico-professionale, e infine quella formativa, che si compone di workshop formativi destinati a professionisti della pubblica amministrazione e della comunicazione, a studenti universitari e a neo-laureati che desiderano aggiornare le loro competenze su temi di attualità. Sempre
nell’area formativa è da evidenziare l’importanza del progetto COM-PA e la scuola, che dopo il
successo dell’anno scorso prevede un focus sulla sostenibilità, le dipendenze e la mediazione culturale: tre temi di assoluta attualità, soprattutto nel mondo giovanile. Focus dell’edizione 2009 sarà il processo di rinnovamento e adeguamento professionale della pubblica amministrazione, sempre più orientata verso il cittadino e le nuove tecnologie, ma soprattutto la sinergia tra Stato e territorio che collaborano per uscire dalla crisi. In un momento storico nel quale sono mutati la coesione sociale e consumi, si avverte il bisogno di trovare delle risposte adeguate presso le Istituzioni locali, chiamate a misurarsi con una nuova realtà socio-economica e a dialogare in modo più diretto con i propri interlocutori, i cittadini ed il sistema di Impresa. I Comuni, che si muovono in sussidiarietà con l’Amministrazione centrale, assumono un ruolo decisivo nel rapporto tra
impresa, cittadino e Amministrazione Pubblica: per questo, uno dei temi centrali nell’edizione di COMPA 2009 sarà la comunicazione istituzionale dei Comuni, analizzata nei suoi aspetti politici e
organizzativi. Il Salone diventa così un importante momento di formazione per tutti gli amministratori comunali, che potranno aggiornarsi su tematiche quali l’urbanistica, il turismo, il marketing del territorio, la sicurezza, i trasporti, la salute, i lavori pubblici e la cultura.
Tra gli altri temi che saranno approfonditi durante i convegni previsti nelle tre giornate: la
comunicazione sociale, ambientale e l’energia, sempre più al centro dell’interesse dei cittadini, l’Expo 2015, le nuove tecnologie 2.0 e le “best practices” in questo settore.
Anche quest’anno COM-PA organizza i concorsi che intendono valorizzare l’impegno della Pubblica
Amministrazione nel comunicare con il cittadino: oltre al fotoconcorso nazionale “Immagini della PA”, dedicato agli appassionati di fotografia e a “Comunicare on line”, finalizzato alla valorizzazione dei progetti della PA, è previsto il nuovo concorso “BE-COM”, indirizzato agli studenti di Scienze della Comunicazione e volto ad offrire ai futuri professionisti la possibilità di sperimentare e mettere in pratica quanto appreso durante il corso di studi, realizzando un progetto realistico di comunicazione pubblica.
Dopo aver ricevuto nei mesi scorsi il patrocinio del Presidente della Repubblica italiana, COM-PA 2009 prevede anche la partecipazione di numerosi rappresentanti del Governo, tra i quali il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, Gianfranco Rotondi, Ministro per l’Attuazione del programma, oltre che dell’intero Sistema milanese, che anche l’anno scorso ha sostenuto il Salone con le proprie Istituzioni e
il mondo imprenditoriale, rappresentato dalla Camera di Commercio di Milano, Assolombarda e
Confcommercio.

Per informazioni e anticipazioni sul Salone: Com-Pa.

COM-PA è il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese,
giunto quest’anno alla XVI edizione. E’ considerato dagli operatori del settore come la sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e “addetti ai lavori” impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.