A soli quattro giorni dall’apertura sono stati più di 3000, tra visitatori e spettatori, gli ospiti di Direct Digital evento di new media art presentato dall’Associazione culturale Artegenti, in programma dal 29 maggio al 28 giugno 2009 a Modena e Carpi, nelle prestigiose sedi dell’Ex-Ospedale Sant’Agostino e Palazzo dei Pio.
Un traguardo importante per la mostra finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che si ripromette con questo evento di rendere Modena capitale dell’arte digitale, creando un’occasione per porsi domande sul tema dell’interazione tra arte, nuove tecnologie e mezzi di comunicazione applicate al campo dell’interazione, del video, della musica, del design. Ospiti alcuni dei nomi più rilevanti della sperimentazione artistica contemporanea: Nam June Paik, Bill Viola, Andy Warhol, Douglas Gordon+ Philippe Parreno, Sam Taylor-Wood, Tony Oursler, Chris Levine, Julian Opie, Gina Czarnecki, Heinrich Gresbeck, Golan Levin, Takahiro Matsuo, Kenichi Okada, Agostino Di Scipio, Mimmo Rotella, AGF+Delay, Murcof+Francesco Tristano, Hauschka, Ben Frost.
Nei prossimi giorni altre due opere saranno in mostra nelle sale espositive dell’Ex-Ospedale Sant’Agostino: Microphones di Raphael Lozano Hemmer e SoniColumn di Jin-Yo Mok, entrambe dedicate al suono e all’interazione dello spettatore con l’opera. Da una parte un microfono vintage modificato che registra le voci dello spettatore per riprodurla immediatamente dopo allo spettatore seguente, simulando un’eco del passato in un gioco sonoro creato da minuscoli altoparlanti e circuiti nascosti, dall’altra un carillon multimediale che si attiva al tocco delle persone, in una struttura a LED che forma una colonna a dimensione umana che ruota su sé stessa ed emette fantasie luminose.
Appuntamento importante sul tema della produzione musicale quello di venerdì 5 giugno presso l’Auditorium Biblioteca Antonio Delfini alle 18.00 dal titolo “Musica e software, una via breve all’elettronica”.
Seminario dedicato alla riflessione sul rapporto tra musica e software nel genere elettronico da Eraldo Bernocchi, un produttore eclettico che ha iniziato la sua carriera a metà degli anni 80 con i Sigillum S e si è spostato in diverse direzioni musicali collaborando con artisti del calibro di Bill Laswell, Mick Harris, Zu, Harold Budd, Nils Petter Molvaer, Toshinori Kondo e molti altri in più di 100 album. Se quei nomi non aiutano, basti ricordare le sue collaborazioni con Giovanni Lindo Ferretti, Raiz, e Gabriele Salvatores nelle colonne sonore di Nirvana e di Denti.
Exhibition – Il canto del corpo elettrico
29 maggio > 28 giugno 2009
Palazzo Sant’Agostino – Via Emilia Centro 228 – 41100 Modena
Apertura: Martedì – Domenica
Orari: mattina 11.00-14.00 e pomeriggio 16.00-20.00 – Chiuso il lunedì. Ingresso libero –
Info: tel +39 349 0573169 – e-mail
Palazzo del Pio – Piazza dei Martiri 68 – 41012 Carpi (MO)
Apertura: Martedì – Domenica
Orari: mattina 11.00-14.00 e pomeriggio 16.00-20.00 – Chiuso il lunedì. Ingresso libero –
Info: tel +39 349 0573169 – e-mail
Direct Digital propone un fitto calendario di eventi suddivisi in cinque sezioni, Exhibition, Live Media, Workshop, Cinema, Contest per presentare una prospettiva dettagliata degli sviluppi più recenti dell’arte e della creatività legate all’uso di tecnologie digitali.