Oggi ho presenziato alla visita del sottosegretario al commercio estero Adolfo Urso, che a Modena ha sottolineato l’impegno del Governo per il rilancio dell’economia, ricordando le cifre, e quindi i 22 miliardi di euro a sostegno delle imprese.

Afronte di un impegno forte e concreto da Roma, dagli enti locali, e in particolare dalla Provincia di Modena si è visto davvero poco. Un accordo con le banche che di fatto lascia la situazione come la trova, senza nuova liquidità per le imprese, e grandi foto per Sabattini sui giornali, che in campagna elettorale non fa male.
Ma ad esempio, cercare qualche migliaio di euro per i fondi di garanzia dell’agricoltura? Beh per quello la Provincia non trova nulla. Per un settore che a Modena è fondamentale. E gli agricoltori aspettano che qualcuno si ricordi di loro.
Sabattini, presidente dell’ente, ma soprattutto assessore ad interim all’agricoltura su questo argomento tace, in attesa che finisca il periodo elettorale. Ci dica Presidente, a parte lamentarsi col governo, che invece i soldi li ha trovati, e avvallare manovre contabili per aggirare il patto di stabilità, cosa ha fatto lei per gli imprenditori agricoli?

Avv. Luca Ghelfi – PDL