Al Museo della Bilancia si è chiuso con la premiazione il concorso ‘Vivere a km zero. Il peso del consumo intelligente’. Alla XIV edizione del Concorso, anno scolastico 2008-2009, hanno partecipato 50 classi (scuole elementari, medie inferiori e superiori) provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, ma anche da Bologna, Ferrara, Mantova, Parma, Pavia, Prato, Varese, Verona, Novara, Brescia, Padova, Teramo e Cagliari, per un totale di oltre 1.500 ragazzi.

La premiazione è avvenuta alla presenza dei presidenti di ABC BILANCE (Ilario Pietri), di ABITCOOP (Lauro Lugli), di HERA Modena (Vanni Bulgarelli), di COOPERATIVA BILANCIAI (Dea Macchioni).
La manifestazione si è svolta fino a tarda mattinata in un clima festoso nel piazzale antistante il museo e nei prati del giardino con il gustoso ristoro per tutti di CIR Food.
Il sindaco Stefania Zanni ha consegnato il premio del Comune per la classe presente proveniente dalla città più lontana (quest’anno Padova).

I premi, assegnati all’alta qualità degli elaborati dei gruppi classe sono andati:
– per il primo ciclo scuole elementari alla II A del XVII Circolo didattico di Cagliari (1° premio), alla I A della scuola Marco Polo di Bomporto-Modena (2° premio), alla II C della scuola dell’Istituto comprensivo di Campogalliano- Modena (3° premio)
– per il secondo ciclo scuole elementari alla classe V A della scuola “Marco Polo” d Bomporto –Modena (1° premio) alla V A e V B della scuola “Verdi” di San Felice sul Panaro-Modena (2° premio), alla III A della scuola “Grazia Deledda”di Gaggio in Piano- Modena (3° premio)
per le scuole medie alle classi II e III C della scuola “Ada Negri”di Nibbiano-Piacenza (1° premio), alla classe II E della scuola “F. Gonzaga” di Guastalla-Reggio Emilia (2° premio), alla classe II C della scuola “Bartolomeo Lorenzi” di Fumane-Verona (3° premio), alla classe III B della scuola di Gualtieri-Reggio Emilia (premio speciale “attaccamento al proprio paese”), alla classe I C della scuola di San Benedetto Val di Sambro-Bologna (premio speciale “sforzo progettuale”)
– per le scuole superiori alla classe IV IGEA ragioneria dell’Istituto “Piamarta Artigianelli” di Brescia (1° premio), alla classe IV B dell’ITCS “Antonio Gramsci” di Padova (2° premio), alla classe II K del Liceo delle Scienze Sociali “E. Sanfelice” di Viadana-Mantova (3° premio ex aequo), alla classe III ATM dell’Istituto “Enrico Mattei” di Conselve-Padova (3° premio ex aequo).