Da sempre la Fiera di San Cassiano è sinonimo di divertimento, cultura, storia, tradizione e qualità. A maggior ragione quest’anno che potrà essere celebrata e vissuta anche in viale Roma, la porta d’accesso principale al centro storico gonzaghesco. Il viale, su cui si affaccia l’ex Convento dei Gesuiti con la sala dell’antica Spezieria, è stato rifatto, dai marciapiedi, al manto stradale, all’impianto di illuminazione. Il 1° maggio, alle ore 10.30, nello storico viale, s’inaugura la 406ª edizione della Fiera novellarese con i saluti dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, associazione organizzatrice della manifestazione e delle autorità.
Le novità
Nel cartellone spiccano alcune novità. Nella Sala Polivalente in via Montegrappa dall’1 al 4 maggio, c’è Novellaramania, mostra del collezionismo, modellismo e miniature, una vetrina per tutti i collezionisti novellaresi che potranno esporre il frutto di anni di paziente e appassionato collezionismo, in compagnia dei soci dell’AMR (associazione modellisti reggiani) e dei pittori del club della arti reggiane.
Particolarmente divertente sarà l’incontro di lunedì 4 maggio nel Cortile della Rocca, alle ore 17, per tutti i Cassianini, i novellaresi che festeggiano il compleanno nel giorno di San Cassiamo, patrono di Novellara. Sono previste simpatiche sorprese.
Dal 30 aprile al 5 maggio la piazza Unità d’Italia sarà come sempre il punto di ritrovo per i bambini e ragazzi con il grande Luna Park con la Festa del Bambino.
Le bancarelle e gli stand commerciali di “Genius & Food” saranno dislocate in viale Roma, corso Garibaldi, via Gonzaga. Saranno oltre settanta gli espositori partecipanti alle rassegne della gastronomia, provenienti da tutt’Italia, dell’artigianato artistico e alle mostre di auto.
Il cortile e i portici della Rocca saranno riservati alle numerosi associazioni locali, al verde, al risparmio energetico e alle energie alternative.
Le mostre
Dall’1 al 4 maggio è prevista l’apertura straordinaria delle sale del Museo Gonzaga nella Rocca che ospita anche diverse mostre ed esposizioni allestite dalle scuole e dalle associazioni locali, in collaborazione con l’ufficio Cultura del Comune di Novellara.
L’atrio del Teatro della Rocca ospita “Ricamo a Punto Madama” e “Tecniche varie di ricamo”, rassegna dei fini ricami del Laboratorio del Circolo Ricreativo Aperto Novellarese e di Reggio Ricama. La Sala del Caffè in Teatro sarà dedicata alla mostra “C’era una volta la Scuola” esposizione di sussidiari, quaderni, cartelle, pennini e materiale vario della Scuola dai primi del Novecento fino agli anni ’50 provenienti dalla collezione di Antonella Rapacchi. Saranno infine esposta nella Sala Espositiva del Museo “Di laboratorio in laboratorio…in Museo” un dettagliato percorso espositivo di tutti i lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Novellara che hanno frequentato i laboratori didattici organizzati dal Museo Gonzaga e condotti dalla dott.ssa Olga Guerra.
Breve sul programma:
Sabato 2 maggio intrattenimento e divertimento, con aperitivo e serata musicale a cura del Piano Bar di Claudio e Corrado, dalle ore 18.30 alle 23.00.
Domenica 3 maggio l’appuntamento è col mercatino dell’antiquariato; nel pomeriggio è previsto, a partire dalle ore 15.00, il corteo musicale della Banda di Santa Vittorio; in serata, dalle ore 20.30 alle 23.00, piano bar di Sabrina nel cortile della Rocca.
Aperta al pubblico anche la Sala della Speziera
Venerdì 1° maggio e domenica 3 maggio è aperta al pubblico la preziosa Sala della Spezieria all’interno del Convento dei Gesuiti, una sala finemente decorata, sicuramente la più rappresentativa del fabbricato di viale Roma oggetto di un complesso intervento di recupero ormai ultimato.
La piccola sala, un tempo adibita alla vendita al pubblico di spezie e droghe largamente utilizzate dal popolo, diventerà un punto di grande rappresentanza per la promozione del territorio, del turismo e delle eccellenze enogastronomiche della bassa reggiana.
Particolarmente raffinato il soffitto dov’è raffigurato lo stemma dei Gesuiti e molto suggestive anche le tredici piante officinali dentro vasi che adornano la fascia alla base del soffitto, tra cui si riconoscono: rabardaro, cinese, scammonea, balsamo, copaive, peperone, cassia canna, palma da datteri, china, palma da cocco, caffè, agave americana, tamarindo, cannella, chiodo di garofano.
Si preserva quindi la memoria di una Novellara che non c’è più, ma che ha sempre riconosciuto nel Convento e nelle sue mura un legame profondo con la memoria e l’identità di un paese. Proprio a Novellara i Gesuiti aprirono una scuola pubblica, una casa per i bambini abbandonati e orfani, un ospedale per curare i malati poveri, una biblioteca e una Spezieria, l’unica nel raggio di miglia. Attualmente i vasi che venivano conservati in scansie di legno sono collocati nella Sala Vasi del Museo Gonzaga.
Museo Gonzaga
Il Museo Gonzaga di Novellara con la collocazione dei corredi dei vasi da farmacia e la recente inaugurazione delle sale espositive permanenti dei dipinti di Vivaldo Poli, raccoglie la memoria storica e artistica della città e della sua prestigiosa signoria Gonzaga.
Durante la Fiera il Museo sarà aperto venerdì 1 maggio e domenica 3 maggio ore 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30 e sabato 2 maggio e lunedì 4 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Inoltre lunedì 4 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30 saranno possibili delle visite guidate in Archivio Storico.