Venerdì 1 maggio 2009 Casinalbo e Formigine saranno teatro della Rassegna Internazionale di Corali Polifoniche. Alle ore 18.30 si esibiranno, nella chiesa parrocchiale di Casinalbo, il coro di Tabor, nella Repubblica Ceca e di Verden, in Germania; mentre alle 21, presso la chiesa parrocchiale di Formigine sarà la volta del Coro Formiginese e della Corale Contrepoint di Saumur, la città francese gemellata con Formigine.

La rassegna, organizzata dall’Associazione Corale Beata Vergine Assunta di Casinalbo, è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e patrocinata dal Comune di Formigine e dalla Provincia di Modena.
“Lo scorso anno gli amici di Saumur ci hanno invitato a partecipare ad una rassegna di corali che ha coinvolto alcune formazioni europee provenienti da città gemellate – spiega Franco Tardini, Presidente dell’Associazione Corale Beata Vergine Assunta – Ci sembrava doveroso non interrompere quel filo sottile di comune passione che si era annodato a Saumur. Da alcuni mesi, con il supporto dell’amministrazione comunale e alcuni sponsor sostenitori, si è messo in moto uno sforzo organizzativo per dar vita ad una manifestazione volta a favorire lo scambio di relazioni culturali e di amicizia con realtà europee e di promuovere la musica corale che in Italia è poco studiata e diffusa”.
Sabato 2 maggio alle 21, presso la Chiesa di S. Agostino a Modena, tutte le corali si esibiranno in un concerto conclusivo. L’ingresso ai concerti è libero.

CURRICULA CORALI
Coro Formiginese
La Corale Beata Vergine Assunta di Casinalbo, corale polifonica a 4 voci dispari è nata
nel 1993 come coro liturgico per animare con il canto le festività principali dell’anno,
dedicandosi in seguito con metodo e regolarità allo studio della polifonia. Dal 1995 ha
iniziato anche attività concertistica e ha partecipato a numerose rassegne. (Da ricordare un terzo posto alla prima rassegna-concorso regionale di cori liturgici nel 1998 e un posto in
finale nell’ottobre del 2000 a Bologna.) Ogni anno organizza a Casinalbo il tradizionale concerto natalizio ed un concerto in primavera. In campo liturgico anima le liturgie delle principali festività dell’anno in parrocchia, ed ha cantato più volte per il duomo di Modena, per la Messa dell’artista ed in molte cattedrali delle principali città d’Italia e nell’anno giubilare in San Pietro a Roma.
Nel 2005 ha celebrato il decimo anno di attività organizzando una rassegna di cori che si è
svolta in primavera con tre concerti. In questa occasione la corale B.V. Assunta ha
presentato fra l’altro alcuni brani significativi tratti dall’opera “Magnificat” di John
Rutter, alcune parti della Petite Messe Solennelle di Rossini e lo Stabat Mater di Rheinberger. Verso la fine del 2007 alla corale Beata Vergine Assunta di Casinalbo è giunto l’invito, da parte dell’ Amministrazione comunale, a rappresentare il comune di Formigine al “Festival dei Cori”, organizzato dalla corale “Contrepoint” di Saumur per festeggiare il 30° anniversario della loro fondazione. Dopo quattro mesi di preparazione la nuova formazione costituita (Coro Formiginese) si è finalmente esibita a Saumur dall’ 1 al 3 Maggio 2008, riscuotendo un caloroso successo.
Un plauso particolare ai coristi di Casinalbo per lo spirito di accoglienza e di amicizia manifestata ai nuovi coristi e per tutto il tempo e l’energia spesi per organizzare l’impegnativa trasferta.
Diretta da Franco Tardini è accompagnata all’organo e al pianoforte dal Mo. Prof. Giovanni Tardini.

Chorale Contrepoint (Saumur)
Fondata nel 1977, è diretta dal 1985 da Christian Foulonneau che dal 2004 é anche maestro di coro all’Opera di Bauge. Composta di circa 75 coristi, si rinnova parzialmente ogni anno in funzione della disponibilità di ciascuno. É un coro misto i cui componenti sono appassionati di musica.
Infatti, sono numerosi coloro che seguono lezioni di canto per migliorarne la tecnica. Nel corso degli anni la Chorale Contrepoint è diventata un pilastro dell’attività musicale di Saumur esibendosi in una ventina di concerti ogni anno e contribuendo costantemente alla diffusione della musica nella regione. La Chorale Contrepoint esegue un ampio repertorio di musica sacra sia accompagnata dal pianoforte o da orchestra che a cappella. Fanno parte del suo repertorio brani di: Cimarosa, Vivaldi, Mozart, Bach, Schuman,
Schubert, Gounod, Ravel, Fauré, Poulenc, Haendel, Brahms, Schutz, Scarlatti, Cherubini,
von Suppé, e molti altri compositori famosi.
La corale Contrepoint partecipa ogni anno al Festival di Pasqua all’ Abbazia Reale di Fontevault. Nel quadro dei gemellaggi della città di Saumur, la Corale Contrepoint è associata a cori tedeschi (Verden e Havelberg), ungheresi (Veszprém et Papa) e cechi, oltre ad avere un legame privilegiato con il coro basco Adixkideak.
La corale canta un repertorio di musica sacra ma ha anche eseguito concerti di Spirituals Negro con Rhoda Scott e di musica medievale con il gruppo Perceval. La corale é accompagnata al piano da Mauriel Stip, attuale insegnante al conservatorio nazionale regionale di Tours. Il coro è sostenuto dalla città di Saumur.

Táborský Chrámový Sbor (Tabor)
La corale liturgica della parrocchia di Tabor e Klokoty (luogo di pellegrinaggio a Tabor)
continua nella tradizione di ricerca musicale e ad esibirsi nella loggia delle proprie Chiese.
L’attuale coro é stato fondato nel 1985 ed é composto da 25 elementi. La sua missione é
quella di dare il proprio contributo ai servizi liturgici della parrocchia e diffondere la
bellezza della musica sacra. Dal gennaio 2009 il Maestro del Coro, nonché pianista e pedagoga musicale, é la Sig.ra Helena Boucková qui giunta dopo numerose esperienze in altre corali. É inoltre Maestra Del Coro di Voci Bianche della scuola di musica di Tabor. Ladislav Šotek é invece l’organista e drammaturgo del Coro oltre ad essere l’organista della parrocchia di Tabor e Klokoty. Ha composto diversi brani per liturgia e tiene concerti a Tabor e dintorni.
L’attività principale del Coro é prestare servizio liturgico domenicale alla parrocchia così
come in altre cerimonie religiose. Il Coro ha, tuttavia, al suo attivo una ricca attività
concertistica e vanta l’organizzazione di festival musicali a Tabor e nell’intera diocesi. Al
contempo partecipa a festival anche all’estero.

DomChor Verden
Per molti decenni il DomChor (Coro del Duomo) di Verden ha avuto un ruolo attivo nella vita culturale della città e della contea di Verden. Il nome stesso mostra che il Coro é votato allo studio ed esecuzione della musica sacra. Il suo maggior impegno si evidenzia nella costante partecipazione ai servizi domenicali nella Cattedrale di Verden. Eseguendo mottetti, canzoni, Passioni e Oratori il DomChor partecipa anche alla missione cristiana della Chiesa. Negli ultimi anni sono stati eseguiti: La Passione secondo Matteo, La Passione secondo Giovanni, la Messa in Si-Minore, il Magnificat in Re-
Maggiore, l’Oratorio di Natale, mottetti e canti di Johann Sebastian Bach, il Requiem tedesco e mottetti di Johannes Brahms, gli Oratori “Elias” e “Paulus” di Felix Mendelssonhn Bartholdy, il “Te Deum” di Anton Bruckner, il “Requiem” e le Messe di Wolfgang Amadeus Mozart, il “Requiem” di Antonin Dvorak. Il DomCor di Verden é un coro misto di circa 120 elementi che non appartengono solo alla parrocchia del Duomo, ma una parte di essi proviene da altre parrocchie anche piuttosto lontane dovendo così percorrere un lungo tragitto per poter partecipare alle prove
settimanali. Dal 1990 il direttore del Coro é Tillmann Benfer. Il DomChor ha rapporti d’amicizia (basati su gemellaggi) con la Chorale Contrepoint di Saumur (Francia), col Coro della Chiesa cattolica di Zielona Gora (Polonia) e con il Coro del Duomo di Havelberg. Il Coro si é recato più volte a Saumur, Zielona Gora e Breslau
per partecipare a servizi liturgici e tenere concerti, rafforzando così il rapporto d’amicizia
con le rispettive corali. Nel 1997 il Coro ha sostenuto un viaggio molto emozionante in Polonia e Russia che ha lasciato un segno nella memoria dei partecipanti, in particolare Kaliningrad, nella ex Prussia orientale. All’inizio di quest’anno il DomChor ha iniziato a lavorare all’opera “Stabat Mater” di Dvorak che é poi stata eseguita il 29.3.2009 nel Duomo di Verden.