Nell’anno internazionale dell’Astronomia, si terrà al Castello di Formigine un ciclo di tre conferenze, ad ingresso libero, per conoscere e osservare il cielo stellato, per approfondire la storia dell’astronomia, per capire la grande figura di Galileo Galilei.

Tre gli appuntamenti in programma, mercoledì prossimo 29 aprile, mercoledì 6 e mercoledì 13 maggio, alle ore 21.00, a cura del prof. Gian Luca Cuoghi, specializzato in didattica delle scienze e divulgazione dell’astronomia, organizzati dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Scout Agesci, l’affiliata Associazione Valcinghiana, e StarOptics Videomaster Italia di Modena.

La prima conferenza illustrerà le stelle, i pianeti, le galassie e le nebulose, esporrà come orientarsi tra le costellazioni ed i principali oggetti del cielo. Il secondo appuntamento sarà dedicato all’astronomia degli antichi e agli aspetti culturali legati all’universo: il calendario, la mitologia, l’astrologia… Infine l’ultimo incontro sarà dedicato a Galileo e al suo contributo alla rivoluzione scientifica del XVII secolo.
Al termine di ciascun incontro è prevista l’osservazione guidata, all’interno del parco del castello, per la quale si consiglia un abbigliamento caldo e comodo.

(Per informazioni: Castello di Formigine, P.zza Calcagnini, 1 tel. 059 416145 / Comune di Formigine, Servizio Cultura, tel. 059 416373 – Comune di Formigine)