Il Consiglio comunale ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza e dell’Italia dei valori, una variante urbanistica su uno dei lotti dell’area Peep di via Bazzini, a Modena est.
La variante prevede la realizzazione di due palazzine da 12 alloggi Peep ciascuna e un’altra da 16 alloggi di edilizia residenziale pubblica da destinare all’affitto, in via Paul Harris, laterale di via Bazzini. La delibera è stata presentata in aula dall’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta.
Nel dibattito, Enrico Artioli (Pd) ha rivolto un plauso “alle politiche abitative che utilizzano le aree Peep per colmare il forte bisogno di case della nostra città”. Ha poi chiesto lumi sulla eventuale sostituzione degli alberi della zona con nuove aree verdi dopo l’intervento di costruzione.
Fausto Cigni (Pd) ha chiesto di valutare “un intervento sullo stabile in disuso dell’azienda del marmo, per risanare complessivamente questa parte di Modena est.
L’assessore Sitta ha spiegato che quasi il 50% dell’area sarà destinata a verde, e che a poca distanza è in corso di realizzazione un parco di oltre 30 mila metri quadri. Per quanto riguarda l’area dell’azienda del marmo, l’assessore ha precisato che è già prevista la destinazione a residenza e che si cercherà di sollecitare il proprietario.