Dodici studenti della SSIS – Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario, indirizzo Tecnologico, progetteranno attività didattiche per quattro laboratori che consentano di utilizzare e sfruttare a pieno le macchine utensili e gli strumenti presenti nel museolaboratorio di Officina Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. I percorsi, due dei quali prevederanno attività da svolgersi all’interno del Laboratorio metrologico, mentre due riguarderanno le lavorazioni meccaniche in generale, saranno seguiti dall’ing. Elena Bassoli e l’ing. Paolo Levoni di Officina Emilia.
Al termine dell’attività di progettazione vi sarà una fase di sperimentazione in alcune classi scolastiche. In caso di esito positivo, i percorsi saranno inseriti tra le proposte didattiche di Officina Emilia, da tempo impegnata nell’ideazione, sperimentazione e offerta alle scuole di percorsi didattici che utilizzano metodologie di coinvolgimento attivo degli studenti.
“Questa collaborazione con la SSIS – dichiara la prof. Paola Mengoli di Officina Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – consente a noi di rafforzare ulteriormente lo stretto legame con il mondo dell’insegnamento, fondamentale per ogni nostra attività, e alla SSIS di fornire agli studenti la possibilità di tradurre in pratica, e con una finalità ben precisa, gli insegnamenti appresi durante il corso”.
Officina Emilia, progetto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, avviato nel 2000, di cui è responsabile scientifica la prof. Margherita Russo del Dipartimento di Economia Politica, ha come obiettivi primari lo studio e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle imprese meccaniche dell’area centro-emiliana: macchine e artefatti da un lato, competenze e innovazione dall’altro. A tal fine è stato realizzato il museolaboratorio: un ampio spazio espositivo che unisce funzioni museali di raccolta e conservazione a funzioni formative e divulgative rivolte al sistema dell’istruzione e della formazione.
La SSIS ‘Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario’ consente ai laureati di conseguire il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario che abilita all’insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado, e vale come prova concorsuale ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti del Ministero dell’Istruzione. Ha la durata di due anni, e prevede attività di laboratorio e di tirocinio. A Modena, sono previsti gli indirizzi di Scienze naturali, Fisico-informatico matematico, Linguistico, Tecnologico – ciascuno comprensivo di più classi di abilitazione – e un corso per il Sostegno.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il prof. Andrea Gatto allo 059 2056155 – e-mail oppure la prof.ssa Paola Mengoli – e-mail.