Sono iniziati ieri, lunedì 12 gennaio, i lavori di realizzazione di una nuova rotatoria all’altezza dell’intersecazione fra via Filippo Turati e la strada provinciale 486 di Montefiorino (nelle adiacenze del deposito Frascari), in località Tressano di Castellarano.

Le opere, che si protrarranno fino a primavera, sono a cura della Provincia di Reggio Emilia, e comporteranno un investimento di 250mila euro, di cui 50mila euro a carico del Comune di Castellarano.
Si tratta di un’infrastruttura fortemente attesa e voluta: verrà infatti messo in sicurezza un incrocio che, per la sua conformazione, creava problemi d’immissione agli utenti della strada, sulla 486. La rotatoria è un tipo di intersezione (le strade che afferiscono ad essa sono poste sullo stesso piano senza intersecarsi) fra due o più strade, che assolve pienamente alla funzione di moderazione e snellimento del traffico. L’incrocio fra le strade sarà sostituito da un anello stradale che si sviluppa intorno ad uno spartitraffico di forma circolare. I flussi di traffico lo percorrono sia provenendo da via Filippo Turati, che dalla 486 (sia nell’una che nell’altra direzione – provenendo da o per Montefiorino-).

“Riteniamo che questa nuova rotatoria potrà garantire una maggiore sicurezza stradale – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castellarano, Luigi Ruggi – in un punto nevralgico del traffico stradale nel nostro territorio”.