E’ iniziato il conto alla rovescia per la 52° edizione del “Carnevale dei Ragazzi”, organizzato, come ogni anno, dall’Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con l’Associazione Carnevale dei Ragazzi. Gli appuntamenti tradizionali sono in programma domenica 22 e martedì 24 febbraio 2009.
Intanto sono aperte le iscrizioni per tutti coloro che intendono partecipare al corso mascherato con un carro o con un gruppo formato da almeno 10 ragazzi. Il termine ultimo per l’adesione dei carri allegorici è venerdì 6 febbraio 2009 presso il Servizio Cultura del Comune di Formigine (tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 10 alle ore 13). Le mascherine singole invece, potranno iscriversi anche il giorno stesso della sfilata. La partenza del corso mascherato è fissata in Via Pio Donati (scuole medie “Fiori”).
Per Formigine il Carnevale si inserisce a pieno titolo all’interno dei fermenti culturali del Comune come espressione di originalità artistica popolare capace di coinvolgere direttamente tutti i cittadini. Nel corso della sua storia, il Carnevale formiginese, oltre ad essere un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, si è trasformato in una manifestazione di sempre maggiore richiamo, che coinvolge tutte le frazioni del territorio, le scuole ed alcune associazioni soprattutto nella creazione dei carri.
“Il Carnevale dei ragazzi nacque nel 1957 come momento di festa dedicato in particolare ai bambini – ricorda l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – dopo tanti anni, rimane un’occasione di grande divertimento, che il Comune organizza grazie alla collaborazione delle Associazioni e di tanti volontari. La passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, tanto da diventare uno degli eventi più seguiti nel nostro territorio”.
Per informazioni, rivolgersi al Servizio Cultura e Turismo 059 416244-368. La scheda di iscrizione e il regolamento sono scaricabili dal sito del Comune.