L’8 marzo, festa della donna, si apriranno i termini per partecipare al nuovo bando per l’accesso al nido aziendale del Policlinico, nato nel luglio 2003 con l’intento di venire incontro alle esigenze dei genitori dipendenti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Mo-dena. Il termine per presentare le domande, sarà il 15 aprile e farà fede il timbro postale.

Quando venne inaugurata, cinque anni fa, la struttura era la prima del genere in Pro-vincia di Modena, e una delle prime in Emilia Romagna. Oggi è ancora una delle poche re-altà di questo genere nella nostra Regione e, soprattutto, è la prima esperienza di accor-do tra Azienda e Comune per la gestione, aperta non solo ai figli dei dipendenti ma anche ai bambini provenienti dalle graduatorie cittadine.

L’asilo di via del Pozzo è dotato di 36 posti, 18 a disposizione del Policlinico, che è proprietario dell’immobile, e 18 utilizzati dal Comune. La gestione è stata affidata alla coope-rativa Domus, che ne assicura il funzionamento fin dalla sua nascita. Alla struttura possono accedere piccoli dai 12 ai 36 mesi; dei 18 posti riservati al Policlinico, 9 sono a tempo pieno (dalle 8 alle 16) e 9 a tempo parziale (8-13,15). L’asilo è attivo tutto l’anno, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto.
Fin dalla sua apertura il nido, che ha incontrato un entusiastico gradimento da parte del personale dipendente, è sempre riuscito a soddisfare tutte le richieste di ingresso pre-sentate dai genitori aventi diritto.