Il coraggioso Capitan Eco, il pirata paladino della raccolta differenziata, è tornato a Formigine per coinvolgere i bambini delle scuole in un’iniziativa ambientale che premia le classi che riciclano di più.
Giocando e riciclando saranno i più piccoli a sensibilizzare le loro famiglie ad effettuare la raccolta differenziata domestica e a portare i rifiuti riciclabili alle stazioni ecologiche attrezzate, ricevendo in cambio le figurine da incollare sull’album a fumetti e sul poster di classe, consegnati da Capitan Eco.
La gara, che terminerà il 31 marzo, favorisce lo spirito di gruppo: gli alunni che compongono una classe si trovano uniti in un gioco di squadra per completare il prima possibile il poster affidato loro in consegna. Le prime due classi di ogni scuola e la classe prima classificata in assoluto che completeranno il proprio poster e che per prime spediranno i retri delle figurine alla Direzione Didattica, saranno premiate da Capitan Eco con premi e attestati che valorizzano questi comportamenti virtuosi.
Il concorso sta riscuotendo notevole successo, apportando un significativo incremento nell’affluenza alle stazioni ecologiche attrezzate presenti sul territorio comunale, soprattutto dove è possibile utilizzare Ricard, il badge magnetico che permette di raccogliere i punti che consentiranno di ottenere a conguaglio, uno sconto sulla parte variabile della tariffa rifiuti. Particolarmente significativo il dato che evidenzia presso la stazione “Crisalide” di Magreta un incremento negli accessi superiore al 87%, mentre i già numerosi utenti che si recavano presso la stazione “Boomerang” di Casinalbo sono aumentati più del 37%.