Ci sono anche tre studenti modenesi, due del Fermi e uno del Tassoni, tra i sei giovanissimi scienziati classificati ai primi posti nelle selezioni interprovinciali per le Olimpiadi internazionali della Fisica che saranno premiati domani pomeriggio alle ore 15,45, nell’aula magna dell’istituto Fermi a Modena (via Luosi 23).
Dopo Lorenzo Ruffoni, studente dello scientifico Righi di Bologna, che ha conquistato il primo posto, si sono infatti classificati Francesco Ferri del Fermi (arrivato terzo lo scorso anno) e Davide Racco del Tassoni. Tra i premiati ci sono anche Stefano Becchi, sempre del Fermi, e Stefania Evangelisti e Gaia Cantelli del liceo scientifico Fermi di Bologna.
Alla gara, svoltasi al Fermi il 13 febbraio, hanno partecipato 81 studenti provenienti dalle scuole superiori di Modena, Bologna e Ferrara. Il vincitore parteciperà alla selezione nazionale di Senigallia dalla quale usciranno i cinque componenti della squadra che, nel mese di luglio, rappresenterà l’Italia alla 39ª edizione delle Olimpiadi internazionali della Fisica ad Hanoi in Vietnam.
In occasione della premiazione, alla quale parteciperà anche Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, Nicola Armaroli, autore con Vincenzo Balzani di “Energia oggi e domani. Prospettive, sfide, speranze”, terrà una conferenza sul problema energetico. Armaroli è un componente dell’Istituto per la Sintesi organica e la fotoreattività del Cnr di Bologna.